Tradizionale trasferta oltre Inghilterra per il primo round dello Showdown. Ecco tutto quello che c’è da sapere e come seguire il Round 10.

Inizia lo Showdown e come consuetudine il circus del British Superbike si sposta ad Assen, l’università del motociclismo. Play-off ai nastri di partenza dunque, con i 6 “title-fighters” che daranno certamente battaglia in una cornice di pubblico che dovrebbe attestarsi attorno ai 50mila spettatori.
Josh Brookes arriva in terra olandese da leader, forte dei 48 podium points che sommati ai 500 concessi di “dafault” ai fatidici sei lo portano a +3 sul compagno di team Scott Redding. Lotta aperta quindi in casa PBM Ducati, con l’inglese intenzionato a lasciare il BSB da vittorioso prima del passaggio nel WorldSBK a bordo della Ducati ufficiale.
Ai due darà filo da torcere Tommy Bridewell (524 punti), fresco di rinnovo di contratto con il team Oxford Ducati e finalmente salito sul gradino più alto del podio in Gara3 a Oulton Park.

Tarran Mackenzie, a -33, interrompe il dominio ducati con la Yamaha del team McAMS, seguito dalla Kawasaki di Danny Buchan (-34). Costretto a rimontare ben 47 lunghezze Peter Hickman (Smiths BMW), con un solo podium points all’attivo e qualificato per lo showdown nel rocambolesco round finale ai danni di Andrew Irwin (Honda Racing), costretto ad accontentarsi della lotta per la Riders’ cup.

Riders’ cup che vedrà inoltre protagonista anche Xavi Fores, in compagnia di Christian Iddon e di Jason O’Hallaran; sono questi gli alfieri più quotati per la conquista della coppa di “consolazione”. Attenzione inoltre alla crescita di Bradley Ray.
Da segnalare che il team OMG Suzuki sotituirà Luke Mossey con James Ellison per la tappa olandese, e scenderà in pista fino al termine della stagione con una terza moto nelle mani di Billy McConnell. Lo stesso team OMG ha per di più già annunciato il passaggio a BMW per il prossimo anno.

Ecco tutti gli orari ed i canali per seguire la tappa di Assen

Qualifiche e gare saranno visibili in diretta su Eurosport Player, canale streaming accessibile dal sito di Eurosport previo abbonamento (giornaliero, mensile o annuale). Attualmente non sono in programma differite o sintesi.

  • Venerdì 20 Settembre
    10:20-11:05 Free Practice 1
    15:05-15:50 Free Practice 2
  • Sabato 21 Settembre
    10:40-11:25 Free Practice 3
    16:00-16:18 Qualifying Q1
    16:25-16:37 Qualifying Q2
    16:44-16:52 Qualifying Q3
  • Domenica 22 Settembre
    09:20-09:40 Warm up
    13:15 Gara 1
    16:30 Gara 2

Qui potete trovare il programma completo del weekend di Assen, con tutti gli eventi e le classi a contorno.

La mappa del circuito di Assen
Commenta