Lo spagnolo ex WorldSBK riporta la Honda in prima casella su pista bagnata. Indietro i big. 

Concluse le qualifiche sullo spettacolare circuito di Knockhill, teatro del Round5 del BritishSBK 2019: con il tempo di 52.557 è Xavi Fores a firmare a sorpresa la pole position sul corto e tecnico tracciato scozzese. Un improvviso acquazzone ha fatto ritardare lo start della sessione di circa due ore, e con pista bagnata è stato l’alfiere del team Honda Racing a siglare il best-lap, conquistando la prima pole nel BritishSBK.

Ottimo secondo posto per il portacolori del team Tyco BMW Keith Farmer, vittima tra l’altro di una brutta caduta nel finale. Danny Buchan, della squadra Kawasaki FS-3, chiude la prima fila con un ritardo di poco superiore al decimo.

Tarran Mckenzie porta la prima Yamaha in griglia, siglando il quarto crono appena davanti all’altra CBR di Andrew Irwin, a sottolineare il buon momento della casa dell’ala dorata. Christian Iddon è sesto a poco meno di mezzo secondo di distacco, davanti a Luke Stapleford e Jason O’Hallaran. Solo decimo il leader di campionato Tommy Bridewell, ad oltre 8 decimi, preceduto da Ben Currie. 13esimo Bradley Ray, nel tracciato dove lo scorso anno conquistò la pole. Indietro la coppia Ducati BeWiser: Josh Brookes è quindicesimo a +1.413, davanti al team-mate Scott Redding ed al nostro Claudio Corti.

Domani alle 14:30 (ora italiana) il via a Gara1. Alle 17:30 semafori spenti per Gara2. Sotto, l’ordine di partenza completo.

BSB 2019: Ordine di partenza Knockhill, Round 5
Commenta