Quarta pole stagionale per Josh Brookes in una prima fila tutta Ducati. Bene Bradley Ray, sfortunato Danny Buchan.

Le tre gare in programma a Oulton Park per il round conclusivo della Main Season sconvolgono un po’ gli orari e così all’ora di pranzo i piloti sono impegnati nelle qualifiche in previsione di Gara1 in programma alle 17:15 odierne.
A svettare su tutti, proprio come nel Round2 sul medesimo tracciato, è Josh Brookes: l’australiano ferma il cronometro sull’1.33.939, conquistando la quarta pole stagionale. A soli 176 millessimi scatterà dalla seconda casella l’altro ducatista del team Oxford Tommy Bridewell, seguito dal futuro ufficiale Ducati nel WorldSBK Scott Redding, distante 375  millesimi.

Apre la seconda fila un buon Bradley Ray, in netto miglioramento dopo il passaggio alle sospensioni Ohlins. L’alfiere Suzuki accusa comunque un ritardo dal vertice di oltre 6 decimi. Quinta piazza per Jason O’Hallaran (+0-718) con la prima delle Yamaha sullo schieramento, seguito dalla BMW del team Tyco di Glenn Irwin.

Peter Hickman è settimo davanti ad Andrew Irwin (tra l’altro caduto a terra in Q2), infiammando la sfida per il fatidico sesto posto.
Brutta caduta per Christian Iddon nelle Q3, che proprio nel tereno di Oulton Park si gioca un posto per lo Showdown. Il pilota non ha riportato conseguenze, ma scatterà solo dalla nona casella.

Buon 10° posto a un soffio dalla Q3 il nuovo alfiere del team Smiths BMW Alex Olsen. 15° James Ellison nel suo primo round in sella alla Mv Agusta F4 del team Paramatta.

Qualifiche da dimenticare invece per Danny Buchan, che nei minuti iniziali della Q1 è stato vittima di una violenta scivolata costringendo i commissari all’esposizione della bandiera rossa per ripulire l’asfalto. L’alfiere FS-3 Kawasaki non aveva ancora fatto registrare nessun tempo utile, e così partir dal fondo dello schieramento. Solo 17° Xavi Fores. 23° Claudio Corti.

Oggi alle 17:15 il via a Gara1, domani alle 14:30 ed alle 17:30 Gara2 e Gara3. Sotto, risultati delle qualifiche completi.

BSB 2019: risultati qualifiche Oulton Park, Round 9.
Commenta