Josh Brookes torna alla vittoria e regala alla Panigale V4R il primo trionfo nel BSB. Fuori dalla zona punti Claudio Corti. 

Cielo sereno sul circuito di Oulton Park per Gara1 del Round2 dopo la copiosa pioggia della mattina, che obbliga i piloti ad una particolare attenzione nella scelta delle traiettorie. La partenza viene ritardata di qualche minuto a causa dell’olio lasciato in pista dalla moto di Joe Francis nel Warmup lap, in seguito ad un problema tecnico, che ha causato tra l’altro la caduta di Scott Redding. L’Inglese del team BeWiser Ducati è comunque riuscito a rialzarsi, schierandosi regolarmente in griglia.

Al via scatta bene il poleman Josh Brookes, tallonato dalla Ducati del team Oxford di Tommy Bridewell. I due impongono un ritmo insostenibile per gli inseguitori, e staccano rapidamente il gruppone giungendo a braccetto sotto la bandiera a scacchi. Grande l’emozione per l’australiano, che si lascia alle spalle lo sfortunatissimo weekend di Silverstone National e che torna alla vittoria in sella alla Ducati V4R, conquistando il primo alloro per la nuova moto di Borgo Panigale. Terzo gradino del podio ad oltre 3 secondi e mezzo per Danny Buchan, alfiere del team FS-3 Kawasaki, seguito dalla Yamaha R1 del Team McAMS di Jason O’Hallaran.

Quinto posto per Scott Redding, attardato oltre 10 secondi dal compagno di squadra, ma che è almeno riuscito nel finale a vincere il duello con la BMW Smiths Racing di Peter Hickman

Keith Farmer (Tyco BMW) è settimo davanti al vincitore di Gara2 di Silverstone National Tarran Mackenzie e al giovanissimo Ryan Vickers, portacolori del team RAF Kawasaki. Chiude la top ten la rivelazione del Round1 Josh Elliott. Bradley Ray è solamente 14esimo dietro la Honda di Dan Linfoot. 16esimo e fuori dalla zona punti Xavi Fores, così come Claudio Corti, scivolato nel finale in 18esima piazza.

Appuntamento per le 17:30 (ora italiana) per il via a Gara2. Sotto, l’ordine di arrivo completo e classifica campionato aggiornata.

BSB 2019: Ordine d’arrivo Gara1 Oulton Park, Round 2.
BSB 2019: Classifica campionato aggiornata al termine di Gara1 Oulton Park, Round 2.
Commenta