Stirpe transita per primo sotto la bandiera a scacchi ma viene penalizzato per aver oltrepassato il limite della pista. Vince Gabellini con Manfredi e Bussolotti che completano il podio. Spettacolari battaglie in pista.

Condizioni davvero difficili quelle che anticipano lo start di Gara2 della Classe Supersport al Misano World Circuit. Per la seconda manche del Round4 il cielo rimane coperto ed una pioggerellina fitta bagna l’asfalto appena prima dello spegnimento dei semafori. Complice un leggero vento la pista va via via asciugandosi dopo i violenti temporali della giornata: a seguito di un confonto tra direzione e piloti in griglia, viene decretata gara asciutta.

Già dalla prima curva lo spettacolo offerto è quello tipico della classe intermedia: distacchi minimi, continui sorpassi ed innumerevoli cambi al vertice. Con l’avanzare dei giri il gruppone al vertice si attesta ad 8 piloti, con Stirpe, Roccoli, Manfredi e Gabellini a contendersi la vetta. A due giri dal termine deve però dire addio ai sogni di gloria Massimo Roccoli, vittima di una scivolata alla quercia. A spuntarla su tutti dopo un duello lungo 16 giri è Davide Stirpe, bravo a recuperare da una brutta partenza. Mentre l’alfiere del team Bardhal è intento a festeggiare, la Direzione Gara infligge però una penalità di un secondo al pilota romano, reo di aver oltrepassato più volte il limite della pista. Il cronometro decreta così al primo posto Lorenzo Gabellini, già vincitore ieri in Gara1. Il portacolori del team Gomma Racing consolida il suo primato in classifica generale: ora si trova a +26 su Roccoli e più 29 su Kevin Manfredi, oggi secondo ad appena 133 millesimi. Terzo gradino del podio per Marco Bussolotti, al primo podio stagionale.

Luca Ottaviani è quinto seguito da Roberto Mercandelli e Stefano Valtulini, bravo a rimontare dal 12° posto in qualifica. Filippo Fuligni è ottavo, anch’egli penalizzato per track-limit. Chiude la top ten l’autore del giro veloce in gara Yuki Okamoto, appena dietro a Stefano Casalotti. Un problema tecnico pregiudica la prestazione di Nicola Morrentino.

Sotto, ordine di arrivo completo e classifica campionato aggiornata. Prossimo appuntamento nel weekend 20/21/22 Settembre sul circuito del Mugello per il round 5, il penultimo della stagione.

CIV SSP: Ordine d’arrivo Gara2 Misano, Round 4.
CIV SSP: Classifica campionato al termine del Round 4.
Commenta