Doppietta per Michele Pirro nel Round 4 di Misano, ora a +62 su Savadori, solo sesto all’arrivo. Calia e Bassani in grande spolvero.

Come previsto arriva la pioggia sull’autodromo di Misano per la seconda giornata del Round 4. Forti temporali si alternano sin dalla mattina, costringendo i piloti alle gomme da bagnato sul difficile asfalto del “Marco Simoncelli circuit”. Nonostante l’arresto della pioggia nei minuti precedenti al via, il tracciato rimane fortemente bagnato; in queste condizioni difficili è l’esperto Michele Pirro a prendere il largo, che già al secondo giro può vantare un vantaggio di poco inferiore ai 4 secondi. Il pugliese si limita a spingere nei giri iniziali per poi gestire il vantaggio nella seconda parte della gara: dopo la vittoria in Gara1 di ieri, il pilota del Barni Racing Team Ducati firma la terza doppietta stagionale sui 4 round disputati. Transita sotto la bandiera a scacchi con quasi 5 secondi sugli inseguitori, ed allunga a +62 in classifica generale sul diretto inseguitore Lorenzo Savadori. Il portacolori del team Aprilia Nuova M2 incappa in una brutta partenza e appare non proprio a suo agio durante la manche; termina solo in sesta posizione ad oltre 20 secondi dal leader.

Spettacolare la battaglia per il podio: al duello iniziale tra lo specialista della pioggia Axel Bassani (partito in 11° casella) e Riccardo Russo, si aggiunge un grande Kevin Calia (13° in qualifica), che a suon di giri veloci riesce a sopravanzare entrambi conquistando il primo podio stagionale. L’alfiere del team Penta Motorsport, con l’unica Suzuki in griglia, è inoltre autore del best lap della gara con 1.49.240.

Quinto posto per Lorenzo Zanetti, seguito appunto da Savadori e da Christian Gamarino. Luca Vitali è ottavo davanti ad un Samuele Cavalieri in difficoltà con l’asfalto che va asciugandosi ed a Lorenzo Lanzi, autore di un’ottima prova nel weekend di ritorno nella massima serie. Solo 12° Roberto Tamburini. Cade Matteo Baiocco all’ottavo giro, ma si rialza e termina la corsa al 13° posto.

Sotto, ordine di arrivo completo e classifica campionato aggiornata. Prossimo appuntamento nel weekend 20/21/22 Settembre sul circuito del Mugello per il round 5, il penultimo della stagione.

CIV: Ordine d’arrivo SBK Gara2 Misano, Round 4.
CIV: Classifica campionato al termine del Round 4, classe SBK.

 

 

Commenta