Doppietta per il romano con una manche fotocopia a Gara1. Torna sul podio Valtulini davanti al Campione 2019 Gabellini.

L’ultimo atto della stagione 2019 dell’Elf CIV SSP600 2019 chiude un anno a dir poco sensazionale per le medie cilindrate. Gara2 del Round6 si è corsa con il titolo già assegnato al sabato in Gara1, ma non per questa è stata priva di colpi di scena.

A transitare per primo sotto la bandiera a scacchi con oltre 4 secondi di distacco sugli avversari è nuovamente il pilota di casa Davide Stirpe, autore di un’altra gara in solitaria, fatto raro per la categoria. Il portacolori del team Extreme Bardhal Mv Agusta firma una doppietta al “Piero Taruffi” e certamente avrà non poco da rammaricarsi vista la tabella di marcia nella seconda parte della stagione. L’avvio disastroso dell’anno è infatti costato al Campione 2017 la rinuncia prematura alla lotta per il titolo.
Terza vittoria stagionale dunque per il romano e quinto podio complessivo, che lo proiettano al terzo posto in classifica finale distante solo 3 punti dal campione uscente Massimo Roccoli (oggi quarto all’arrivo con oltre 10 secondi di ritardo).

Piazza d’onore per Stefano Valtulini, finalmente sul podio dopo il secondo posto nella prima gara dell’anno. L’alfiere Kawasaki Esseviservice, complici infortuni, prove opache e non poca sfortuna, è incappato in una stagione da dimenticare, ma il bel secondo posto odierno fa ben auspicare in ottica 2020. Speriamo per lui che i problemi siano alle spalle e che ritorni presto a lottare constantemente per le posizioni di vertice.
Chiude il podio il Campione 2019 Lorenzo Gabellini, che finalmente è sceso in pista libero da calcoli matematici e con il titolo già in tasca. Buona prestazione per il pilota della squadra Gomma Racing Yamaha, all’ottavo podio stagionale sulle 12 gare disputate.

Quinto all’arrivo Marco Bussolotti, che chiude un anno al di sotto delle aspettative dopo un 2018 da protagonista. Il rookie Luca Bernardi è sesto all’arrivo, sicuramente in un’annata sorprendente nel suo debutto, forse con qualche errore di troppo ma comunque concesso vista la poca esperienza. Mattia Casadei è settimo seguito da Kevin Manfredi, da cui ci aspettavamo di più in questo round finale. Termina in ogni caso la stagione al quarto posto complessivo, distante 72 punti dal vincitore. Se non fosse stata per quella concomitanza tra il Bol D’Or ed il Round5 al Mugello, forse…

Filippo Fuligni è nono davanti a Luca Ottaviani, penalizzato di due secondi per track limit. Out Roberto Mercandelli e Marco Muzio.

Riportiamo sotto ordine di arrivo completo e classifica campionato finale.
Appuntamento al 2020!

CIV SSP600 2019: Ordine d’arrivo Gara2 Vallelunga, Round 6.

 

CIV SSP600 2019: Classifica Campionato al termne della stagione
Commenta