Gara elettrizzante al “Piero Taruffi”: la pioggia stravolge la classifica campionato.

Colpi di scena a non finire nella penultima gara del CIV Supersport 2018: un vero e proprio acquazzone si abbatte a pochi minuti dal via aggiungendo ancor più variabili a una categoria già di per sé combattutissima. Kevin Manfredi scatta bene e sembra fare un altro sport sul bagnato, lasciando gli inseguitori a battagliare. Al secondo giro il primo episodio chiave: Stefano Valtulini è vittima di un highside e deve addio alla corsa e alle speranze iridate, trovandosi attualmente a -26 dalla leadership.

Mentre gli altri pretendenti all’alloro hanno non poche difficoltà nelle retrovie, Marco Bussolotti e Massimo Roccoli danno vita a un duello entusiasmante per la seconda posizione, ma a due giri dal termine, in piena battaglia per la piazza d’onore, l’alfiere del team “Rosso Corsa” scivola all’ultima curva lasciando la strada spianata al rivale.

Con un vantaggio superiore ai 14 secondi pare ormai cosa fatta per Kevin Manfredi, e invece il “cinghiale volante” perde il controllo dell’anteriore a poche curve dalla bandiera a scacchi, vanificando i sogni di vittoria: il portacolori del team “Rosso e Nero” riesce comunque a riprendere la corsa, terminando al secondo posto con un ritardo di 16 secondi.

Dopo sette podi arriva dunque la prima vittoria stagionale per Massimo Roccoli, ora leader del campionato con 17 lunghezze sul naufragato Davide Stirpe, in difficoltà per tutto il weekend ed oggi addirittura decimo a un minuto e quaranta secondi dal vincitore. Completa il podio Luca Ottaviani, autore della miglior prova stagionale, davanti a Alessandro Nocco e Nicola Morrentino. Ottavo Lorenzo Gabellini, ora a -23 in classifica e tenuto in gioco solo dall’aritmetica; stesso discorso per Bussolotti, attualmente a -21.

Out Mattia Casadei e Michel Fabrizio. Nori Haga è settimo dietro a Matteo Cipretti.

Domani alle ore 16:00 l’imperdibile Gara2 che decreterà il vincitore del campionato.
Sotto riportiamo ordine d’arrivo e classifica aggiornata.

 

CIV SSP 2018: Ordine d'arrivo Gara1 Vallelunga
CIV SSP 2018: Ordine d’arrivo Gara1 Vallelunga

 

CIV SSP: Classifica campionato al termine di Gara1 Vallelunga
CIV SSP: Classifica campionato al termine di Gara1 Vallelunga
Commenta