Chi viaggia molto in moto sa quanto sia importante una serie di accessori che spesso vengono trascurati. In particolare, assume una importanza molto rilevante il copri gambe per moto. Si tratta di uno strumento utilissimo particolarmente di inverno, ma che all’occorrenza può essere sfruttato anche d’estate, a seconda del modello.

Va detto che un copri game per moto è un’arma in più per cercare di contrastare le temperature ostili della stagione fredda e di patire molto di meno il freddo e le intemperie. Il mercato, attualmente, mette a disposizione tantissimi modelli differenti, caratterizzati da materiali e caratteristiche davvero singolari. La scelta, per questo motivo, a volte può risultare ardua. Ecco perché abbiamo deciso di consigliarvi alcuni dei migliori copri gambe per moto in commercio.

Copri gambe per moto: i migliori modelli

Ecco allora alcuni dei migliori modelli che è possibile trovare in vendita.

Copri gambe moto Smartpeas

Coprigambe scooter universale - Copertura prottetiva per moto - Parabrezza per tutti gli scooter - Misura universale

ACQUISTALO ONLINE ORA

Ecco un modello molto comodo e facilissimo da indossare il quale, tra l’altro, ha un prezzo estremamente contenuto. Si tratta di una sorta di felpa rimovibile, che è realizzata con materiali di ottima qualità e che permette di essere indossata e rimossa facilmente grazie ad una cerniera. È utilizzabile anche d’estate.

La cintura in vita è realizzata in neoprene, con una chiusura in velcro che la rende particolarmente comoda e facile da usare. La circonferenza adattabile va dai 60 cm ai 100 cm. Sono presenti, inoltre, diversi nastri riflettenti, comprese le tasche laterali, per rendere maggiormente sicuro il viaggio in moto anche di notte o con scarsa visibilità.

Questo copri gambe è totalmente impermeabile, quindi adatto a proteggere dalle intemperie e ciò è possibile anche e soprattutto grazie a tre strati in poliestere con rivestimento in PVC. In questa maniera si riesce anche a proteggere il corpo dall’umidità. Oltre a questo, segnaliamo un’utilissima tasta in petto con una cerniera, per poter riporre oggetti come il cellulare e quant’altro, con la sicurezza di tenerli coperti e protetti.

Copri gambe moto Kindax

KINDAX Coprigambe Scooter Universale Impermeabile alla Pioggia, Antifreddo e Tiene Caldo, Coperta per Proteggere Gambe dal Freddo per Scooter

ACQUISTALO ONLINE ORA

Altro modello molto economico e pratico di copri gambe per moto. Anche in questo caso parliamo di una realizzazione in doppio strato, con una superficie esterna impermeabile, la quale garantisce maggiore protezione dagli agenti atmosferici. La cosa positiva è che è presente anche uno strato interno in vero pile, il che consente di stare davvero caldi d’inverno.

Presente poi una cintura regolabile in vita, adesiva, che è quindi rapidissima da poter sfruttare. In questo modo si possono coprire bene sia le gambe che l’addome: questo copri gambe per la moto rimane ben saldo anche a velocità rilevanti.

Non richiede particolari istallazioni sulla moto, visto che si può portare tranquillamente indossato. Per questo motivo, difatti, si adatta ad ogni tipo di veicolo a due ruote. Si tratta, inoltre, di una coperta termica, questo significa che mantiene il calore in maniera ottimale. Nell’acquisto è compresa anche una borsa per il trasporto. Il peso totale del dispositivo è abbastanza rilevante, parliamo di circa 740 grammi, questo perché presenta più strati ed è particolarmente compatto.

Copri gambe moto ZQYX

Coprigambe per Moto, Coprigambe Caldo Antivento, Coprigambe Coprigambe

ACQUISTALO ONLINE ORA

Passiamo poi a quest’altro copri gambe da moto molto efficace. Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è sicuramente l’alta qualità del materiale utilizzato per la realizzazione: si parla di un tessuto Oxford 420D, il quale conferisce particolare resistenza all’usura al copri gambe e soprattutto permette di rendere il prodotto molto congeniale per tenere il corpo caldo e asciutto.

Anche il design è sicuramente abbastanza minimalista, ma molto funzionale. Il prodotto permette di proteggere anche dal vento proveniente dai lati del veicolo. All’interno presenta persino una buona percentuale di cashmere, un materiale che molti di voi conosceranno e che è estremamente morbido e soprattutto altamente capace di trattenere il calore.

Oltre a questo, vista la pregevole fattura del copri gambe, questo consente di mantenere una comodità senza precedenti durante l’utilizzo. Per quanto riguarda l’allacciatura, presenta una fascia elastica che è multi funzionale, visto che si può nascondere al collo oppure sul petto. In generale si tratta di un prodotto molto facile da installare, senza la necessità di utilizzare attrezzi vari. Può essere sfruttato ovviamente anche sui veicoli elettrici. Fondamentali anche le strisce riflettenti utili nel caso in cui si guidi con scarsa visibilità.

Pantalone antipioggia moto Tucano Urbano

ACQUISTALO ONLINE ORA

Se vuoi, invece, scegliere qualcosa di completamente differente rispetto ai prodotti sopracitati, allora sicuramente troverai interessante questo copri gambe moto che è difatti un vero e proprio pantalone antipioggia. Si tratta di un copri gambe universale, che si può indossare su qualsiasi indumento ed è privo di fissaggio alla moto. Ciò lo rende particolarmente comodo da usare e soprattutto molto efficace.

Grazie alla sua forma, questo copri gambe permette di proteggersi dal freddo in maniera eccezionale, e garantire anche ampia libertà di movimento, sia sulla moto che a terra. La forma particolare, avvolgente, permette inoltre di evitare qualsiasi tipo di sventolio, a qualsiasi velocità. Sono presenti anche dei nastri che consentono di vestirsi rapidamente e comodamente. L’esterno è in poliestere, 100%, impermeabile e resistenza al top. L’interno è imbottito.

Copri gambe moto TJ MARVIN

Coprigambe moto marvin

ACQUISTALO ONLINE ORA

Se, invece, cerchi un prodotto estremamente economico, ecco un copri gambe che può fare al caso tuo. In questo caso si parla di un prodotto ovviamente non di eccelsa qualità, ma che vale i pochi euro richiesti. Per quanto riguarda le dimensioni, si tratta di un copri gambe universale, che può essere utilizzato in qualsiasi caso e con qualsiasi veicolo. La parte interna della fodera è in simil pelliccia e l’esterno, invece, è in tessuto sintetico totalmente impermeabile.

Questo copri gambe, inoltre, è dotato di inserti rifrangenti e di tasche laterali utilissime a riporre oggetti per tenerli al sicuro. Il sistema della zip frontale conferisce maggiore comfort e facilità di utilizzo. Si tratta di un prodotto sicuramente ottimale per proteggersi da piogge e freddo. Per quanto riguarda l’ingombro, questo copri gambe si può riporre facilmente nella custodia e poi nel bauletto o nel sotto sedile.

Copri gambe moto Beatie

Beatie Coprigambe per Scooter Universale - Grembiule per Scooter Caldo Antivento per Protezione Gambe

ACQUISTALO ONLINE ORA

Anche questo copri gambe è un prodotto di ottima fattura e rapporto qualità prezzo. È dotato di una apertura laterale, utilissima per la guida. L’interno è in cashmere, ciò rende il copri gambe estremamente caldo e utile d’inverno. Oltre a questo, riduce particolarmente l’attrito con i vestiti.

È salvaguardato anche il comfort, visto che c’è molto spazio tra le gambe, le quali non sono limitate nei movimenti. Questo copri gambe è facilissimo, poi, da indossare: può essere utilizzato con qualsiasi tipo di indumenti e senza strumenti particolari. C’è solo bisogno di fissare la cinghia sulla parte anteriore della moto ed il gioco è fatto. Il bloccaggio è molto intuitivo, basta utilizzare l’apertura a serratura sulla sinistra. Il vento non penetra minimamente.

Oltre a questo, sono utilissime le strisce riflettenti presenti, visto che riescono a dare un tocco in più al prodotto ma anche a rendere più sicura la guida soprattutto di notte. Il copri gambe da moto è realizzato in tessuto Oxford 420D, solido, resistente all’usura e impermeabile.

Copri gambe moto Rebelhorn

Pantaloni da Moto Membrana Impermeabile a 3 Strati Fodera Isolante Protezioni

ACQUISTALO ONLINE ORA

Eccellente anche questo copri gambe da moto della Rebelhorn. In questo caso parliamo di un prodotto composto da tre strati, in poliestere 600D, elasticizzato. Questo permette di garantire un’ottima mobilità e comfort durante i viaggi su due ruote. Il prodotto è molto resistente anche grazie alla rete in poliestere all’interno.

È dotato di una membrana impermeabile che si può rimuovere e che consente di proteggere il corpo da agenti atmosferici. Eccellenti sotto la pioggia: è veramente molto difficile bagnarsi con questo prodotto indosso. Grazie ad una particolare tecnologia, inoltre, si può fruire anche di protezioni per le ginocchia CE, livello 1. Queste si possono regolare a seconda dell’esigenza.

Presenti, inoltre, delle tasche utili a proteggere oggetti importanti durante il viaggio. Il prodotto è dotato, poi, di ben due canali di ventilazione, adatti anche all’utilizzo d’estate, quando le temperature sono molto alte. Consentono un’adeguata circolazione dell’aria. Le fodere isolanti, inoltre, sono staccabili in maniera tale da utilizzarle a proprio piacimento. Grazie alle cerniere, inoltre, l’indosso risulta particolarmente rapido e facile.

Copri gambe moto Tucano Urbano

TERMOSCUD TUCANO URBANO SPECIFICO R090-X COPRIGAMBE PER MBK OCEO 125 DAL 2012 : YAMAHA

ACQUISTALO ONLINE ORA

Un altro prodotto di qualità targato Tucano Urbano. In questo caso, non si tratta di un pantalone vero e proprio, ma di un semplice copri gambe. Il prezzo è particolarmente elevato rispetto ad altri modelli, ma questo copri gambe merita sicuramente ogni euro speso.

Per prima cosa si tratta di un prodotto che è certificato DPI (Dispositivo di protezione individuale). Oltre a questo, va detto che si tratta di un copri gambe realizzato al 70% in nylon e al 30% in poliestere: questo gli garantisce grande elasticità e impermeabilità. Non solo. Grazie ai materiali utilizzati per le realizzazioni, si garantisce anche il mantenimento della temperatura, anche d’inverno.

Grazie ai tre strati, inoltre, si riesce a garantire una tenuta stagna e una protezione termica eccellente. La parte esterna, invece, è realizzata con cuciture a nastro, sempre in nylon, con tenuta pesante e tenuta stagna. La membrana interna è al 100% impermeabile, mentre l’imbottitura garantisce il mantenimento del calore interno. Oltre a questo, il prodotto è dotato di sistema antisventolio, utile anche ad alta velocità. Il tappo integrato e la chiusura stagna a vite è molto intuitiva. Grazie, poi, all’adattatore SGAS in dotazione, si può garantire massima igiene per il gonfiaggio. Presente anche una bustina impermeabile utile per riporre lo smartphone.

Copri gambe Moto Sport Mondo

COMPATIBILE CON YAMAHA X-MAX 300 AB COPRIGAMBE IMPERMEABILE COPERTA TERMICA PER SCOOTER E MAXISCOOTER COPERTURA PER GAMBE PETTO ANTIPIOGGIA UNIVERSALE

ACQUISTALO ONLINE ORA

Arriviamo, poi, a quest’altro copri gambe per moto. In questo caso va fissato alla moto e al pilota e appare come una sorta di grembiule. È universale, considerando che si può facilmente adattare a qualsiasi tipo di moto e indumento. Facilissimo da istallare, non necessita di alcun tipo di attrezzo particolare, ma basta utilizzare le cinghie e le fasce per la regolazione.

Questo consente di garantire ampia libertà di movimento durante il viaggio, sia sulla moto che a terra. Per quanto riguarda il materiale interno, parliamo di una membrana che è al 100% impermeabile e che funge da imbottitura termica sulle gambe. La fodera interna è in pelliccia sintetica. Anche la rimozione del coprigambe è assolutamente facilissima e intuitiva. Nella confezione è integrata, infine, una pettorina e uno zainetto.

Copri gambe moto Alistar

Coprigambe termici Coprigambe per motocicletta, ALISTAR Coprigambe per motocicletta Coperta universale per scooter

ACQUISTALO ONLINE ORA

Concludiamo il nostro excursus con questo copri gambe da moto che ha un costo davvero contenuto ed è particolarmente apprezzato dagli utenti. Grazie alla protezione che garantisce, il corpo viene protetto dall’umidità e dalla pioggia durante tutto il viaggio su due ruote. È dotato di un equipaggiamento invernale abbinato, che serve per proteggere il pilota da vento, freddo ed intemperie.

Per quanto riguarda il materiale, si tratta di un tessuto oxford, un materiale molto resistente, foderato, che risulta particolarmente utile sulle moto specie d’inverno. È molto resistente all’acqua ma allo stesso tempo consente di proteggersi anche dal sole e dal calore. Per questo motivo può essere utilizzato anche d’estate in tutta comodità. Con i tre strati da cui è composto, questo garantisce eccellente impermeabilità.

Grazie al suo design ergonomico, viene garantito il comfort tutto il tempo del tragitto. Questo copri gambe per moto non stringe e risulta particolarmente comodo. Grazie, poi, alla cinghia posteriore in neoprene, si può regolare facilmente a seconda delle proprie esigenze. Vista la forma, inoltre, viene garantita protezione anche per la parte superiore del corpo, non solo alle gambe. Le dimensioni ridotte, inoltre, consentono di poter riporre facilmente questo coprigambe anche nel bauletto o nel sottosedile, senza problemi.

Copri gambe per moto: funzioni e caratteristiche diverse

Molto spesso occorre utilizzare la nostra moto anche quando il tempo non è clemente. Non coprirsi in maniera adeguata, però, può essere non soltanto fastidioso, ma persino dannoso per la nostra salute. Ecco che il copri gambe assume un ruolo fondamentale. Questo strumento permette di andare in giro in sella al nostro veicolo a due ruote anche quando il tempo non è dei migliori, senza correre rischi.

Il copri gambe per moto permette di garantire una protezione molto efficace e proteggere le articolazioni, le quali se sottoposte costantemente all’azione di vento, pioggia e freddo, possono a lungo andare danneggiarsi in maniera irrimediabile. Difficile pensare di poter sfruttare la propria moto per tutto l’inverno senza un copri gambe.

Come anticipato, però, il mercato è molto ricco e mette a disposizioni modelli differenti. La scelta sicuramente dev’essere orientata alla soddisfazione delle proprie esigenze. In primo luogo, scegliamo un modello che possa essere compatibile con il nostro veicolo, altrimenti si rischierebbe di non poter utilizzare la nostra protezione. Di solito, però, ci sono delle misure standard che vanno bene per tutte le moto. Se poi vorrai proteggere anche il tuo mezzo da intemperie, sole e acqua quando il veicolo è fermo in garage ti consiglio di dare un’occhiata ai teli coprimoto.

Una scelta va effettuata in maniera oculata anche per quanto riguarda il sistema di allacciatura. Questo può essere determinante per la comodità del nostro dispositivo: alcuni copri gambe sono molto facili da allacciare e slacciare e sono particolarmente stabili. Altri, invece, consentono di regolare e personalizzare l’allacciatura, per renderla maggiormente confortevole.

In linea di massima, poi, si tratta di effettuare una scelta anche in base alla tipologia di materiale con cui è realizzato. Di solito sono trapuntati e sono realizzati in materiale idrorepellente, per proteggere dalla pioggia. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti facili da piegare e riporre poi nel bauletto. Alcuni prodotti particolarmente avanzati tecnologicamente sono realizzati con dei materiali che consentono di garantire il mantenimento della temperatura adeguata e soprattutto il comfort.

Coprigambe per moto: diverse tipologie

Generalmente, si parla di due grandi categorie per quanto riguarda i copri gambe da moto. Il modello più classico è quello che si aggancia allo scooter. Si tratta del modello più diffuso e comune, nonché il primo ad essere immesso sul mercato. Oltre a proteggere dal freddo, consente di evitare che i vestiti si possano rovinare in giornate piovose.

Gli altri modelli, invece, permettono di essere indossati. Questi sono indossabili sopra i vestiti e coprono difatti dalla vita in giù. Si allacciano abbastanza facilmente, con una chiusura alla vita e si possono regolare in base alle proprie esigenze. Sicuramente sono meno pratici rispetto ai precedenti, ma assicurano poi in moto una protezione maggiore e sono sicuramente molto più comodi durante i viaggi su due ruote. Da considerare, prima dell’acquisto, anche il fatto che esistono delle altre tipologie, delle sottocategorie.

Per esempio, ci sono dei pantaloni anti-pioggia, i quali vanno indossati sopra i pantaloni tradizionali e che si possono trovare in commercio con delle zip di lato o come normali pantaloni. A differenza del modello sopracitato, che invece era più simile ad una gonna, che ovviamente dietro è totalmente aperta.

Oltre al telo vero e proprio per coprire le gambe mentre si va in moto, possiamo anche trovare in commercio delle copertine che si legano in vita.

Copri gambe da moto: prezzi

Come avete potuto vedere dai vari modelli che vi abbiamo presentato, i prezzi possono variare in base a marca, modello e materiali utilizzati per realizzarlo. Anche i sistemi di fissaggio possono far oscillare il prezzo in maniera abbastanza significativa. Sicuramente i migliori modelli saranno caratterizzati da materiali di qualità, idrorepellenti, e che permettano di coprirsi al massimo ed evitare anche troppe scomodità. Sicuramente, comunque sia, si tratta di costi non particolarmente elevati in alcun caso.