Tra le componenti di maggior successo per quanto riguarda le moto troviamo sicuramente le frecce LED. Si tratta di componenti tra i più sostituiti dei veicoli a due ruote, questo perché non soltanto possono essere facilmente acquistate e cambiate, ma anche perché si tende a puntare su aspetti estetici sempre più particolari. 

Le frecce al Led moto possono essere sostituite facilmente sia dopo un eventuale guasto, che ne ha danneggiato quelle precedenti, ma anche perché si vuole dare un tocco estetico differente al nostro mezzo. Ovviamente ci sono varie normative, come vedremo di seguito, che vanno rispettate. 

Visto che il mercato è sicuramente molto vasto, potrebbe sicuramente risultare utile dare un’occhiata ai migliori modelli da noi individuati. 

Frecce led moto: i migliori modelli

Ecco, allora, quelle che sono le migliori frecce led per moto in commercio. 

Frecce led modo Semda Pro

Indicatori di Direzione a LED Mini Frecce Moto Universali Indicatori Di Direzione a Scorrimento

ACQUISTALE ONLINE QUI

Partiamo con questo prodotto Semda Pro. Si tratta di frecce led moto dotate di omologazione, con marchio di controllo E4. Possono essere alimentate senza alcuna particolare operazione di intervento, né particolari controindicazioni a livello normativo. Una delle caratteristiche fondamentali è che queste frecce sono totalmente impermeabili e che in caso di maltempo e forte vento rimangono ben salde e illuminano a dovere. 

Le frecce in questione, inoltre, presentano un effetto scorrimento per assicurare maggior visibilità, anche e soprattutto di notte. Utile per ogni tipo di moto. Il design è sicuramente molto accattivante e particolarmente elegante: presentano un vetro di colore scuro, con indicatore di posizione nero. . La longevità è sicuramente ottimale, considerando che è assicurata una durata di almeno 50 mila ore. Protezione interna a lunga durata, con circuito Mosfet. 

Frecce led moto Kinstecks

Indicatori di direzione per moto Indicatori di direzione per moto Indicatori di direzione per moto Luci di marcia diurna

ACQUISTALE ONLINE QUI

Per quanto riguarda queste frecce Led per moto, queste vengono fornite con 4PCS, da 12V. Si tratta di un prodotto universale, adattabile ad ogni tipo di moto, praticamente. La luce diurna esegue soltanto una scansione all’avvio. Design molto particolare, con un colore ambra e uno stelo di gomma flessibile. 

Molto semplice da istallare: il cavo negativo è nero, mentre il cavo giallo è collegato direttamente all’indicatore di posizione, cavo bianco collegato all’ACC o alla luce dello strumento, cavo rosso collegato alla luce di stop. Impermeabile e molto resistente alle intemperie.

Frecce led moto CCAutovie

Indicatore di direzione Mini frecce Mini Direzione Light DC 12V Impermeabile

ACQUISTALE ONLINE QUI

Anche in questo caso ci troviamo davanti ad un eccellente prodotto. Queste frecce led moto sono dotate di marchio certificato E24. Si tratta di Led ad alta intensità e luminosità, adatte a situazioni di illuminazione scarsa. Prestazioni di alta qualità e soprattutto è garantita altissima longevità e basso consumo energetico. 

Queste frecce presentano anche il relè flash incorporato, facilmente istallabile. Oltre a questo, è presente una parte in gomma flessibile, ad altissima tenacità, utile a prevenire eventuali danni da urti e cadute accidentali. Ovviamente è un prodotto impermeabile e resistente alle intemperie.

Frecce led moto Yizhed

Indicatori di Direzione a LED Mini Frecce Moto Universali Indicatori Di Direzione a Scorrimento

ACQUISTALE ONLINE QUI

Queste frecce led per moto sono dotate di un’altissima capacità di illuminazione, ma al contempo anche di un basso consumo energetico. Ciò, insieme al fatto che si tratti di un prodotto ad un prezzo molto conveniente, ne fa delle frecce led molto apprezzate sul mercato. Presente una base in gomma, altamente flessibile e curva, per evitare che si possa accidentalmente danneggiare. 

Si tratta di un led a flusso unico, che conferisce altissima visibilità, anche e soprattutto quando ci si trova di notte in strada. È adatta ad ogni tipo di foro di circa 10 mm, ciò ne fa un prodotto praticamente universale. si parla di 12 V, per quanto riguarda la tensione. 

Frecce led moto Fezz

Led Moto Universali Indicatori Di Direzione Moto LED frecce Moto Custom

ACQUISTALE ONLINE QUI

Queste frecce led sono davvero molto longeve e performanti. Garantiscono un eccellente risparmio energetico e possono facilmente essere messe in funzione, senza grossi problemi di installazione. Un design accattivante e allo stesso tempo minimal. Non ci sono strutture particolari da dover istallare. 

La struttura esterna è dotata di una particolare membrana che non permette l’ossidazione facilmente. Sono difatti dei prodotti universali, che possono essere montati in maniera molto facile ed intuitiva su qualsiasi veicolo a due ruote. Sicuramente si tratta di un prodotto da segnalare.

Frecce led moto Proster

Indicatori di Direzione per Moto

ACQUISTALE ONLINE QUI

In questo caso parliamo di un convenientissimo set di quattro frecce led moto, adatte per ogni tipo di modello. Ogni luce è dotata di ben quindici luci Led, questo fa ben comprendere di che portata sia la luminosità offerta. Sono luci impermeabili, altamente resistenti alle intemperie, al vento e soprattutto agli urti. Difficilmente vengono danneggiate o graffiate. Specialmente nei giorni di particolare scarsa visibilità e pioggia costante, fanno il loro lavoro in maniera egregia. 

Garantito basso consumo energetico, le dimensioni sono veramente contenute: 4,5 x 2,8 cm (1,85 x 1,1″) Lunghezza del cavo: 20cm (8 “). Tensione da 12V. Anche in questo caso, per quanto riguarda l’istallazione, parliamo di una procedura molto rapida ed intuitiva, che non necessita di particolari conoscenze tecniche. 

Frecce led Useeworld

Adattatore di Lampeggiatore Indicatore di Direzione

ACQUISTALE ONLINE QUI

Un altro set di quattro frecce al Led utilizzabile per ogni tipo di moto, quindi universali. Si tratta di colori molto particolari, blue e giallo intenso, per rendere la moto non soltanto particolarmente visibile, ovviamente, ma anche molto stilosa. Queste frecce led per moto hanno una durata particolarmente significativa e un consumo energetico poco rilevante. 

Come si può vedere dai risultati dei test, il prodotto rimane sempre ben saldo al veicolo anche in caso di urti o incidenti. L’azienda mette anche a disposizione dei video per poter guardare in maniera effettiva il risultato su un veicolo e notare i risultati dei test. Per quanto riguarda le dimensioni, siamo sui 18.4 x 12 x 3 cm per 170 grammi di peso.

Frecce led moto Kkmoon

Luce segnale di giro Indicator Fanali freccia anteriori 12 V per Moto

ACQUISTALE ONLINE QUI

Altro prodotto sicuramente da segnalare, visto e considerato che ha un prezzo molto contenuto. Sono frecce a led molto compatte e particolarmente graziose da un punto di vista estetico. Aiutano a migliorare la visibilità notturna e sono particolarmente utili anche con il maltempo. Longevità sicuramente molto significativa e consumi bassi. Oltre a questo, va detto che l’istallazione è particolarmente facile e intuitiva. possono essere utilizzate per tutte le moto, in particolare quelle di bassa cilindrata. Una costruzione solida e robusta, per 12 V di tensione. 

Frecce led moto Maso

indicatori lampeggianti per moto

ACQUISTALE ONLINE QUI

Altre frecce led per moto molto performanti sono queste targate Maso. Si tratta di frecce che hanno un colore molto particolare, ambrato, davvero elegante, così come il design. Garantiscono alta luminosità e potere penetrante, anche in caso di nebbia o luce scarsa. Sono luci impermeabili, particolarmente resistenti alle intemperie e in caso di pioggia mantengono la loro funzione principale. Adatte per ogni tipo di moto. Sono facilmente collegabili grazie alla possibilità di sfruttare il polo negativo, nero, e il polo positivo, verde. 

Frecce led moto Rosenice

Indicatore di Direzione Moto 12 LED SMD

ACQUISTALE ONLINE QUI

Continuiamo il nostro excursus per quanto riguarda le migliori frecce led per moto in commercio, con queste quattro frecce led da 12 V di tensione, firmate Rosenice. Ognuna di queste frecce monta 11 SMS led come sorgente luminosa, particolarmente brillante. Il colore della luce è giallo intenso. Possono essere montate facilmente, senza l’utilizzo di troppi materiali e in maniera davvero comoda e rapida. Garantita una longevità molto elevata, così come la resistenza alle intemperie.

Frecce led moto Linkfor

Indicatori di Direzione modalità Fluente per Moto Luce Diurne Impermeabile

ACQUISTALE ONLINE QUI

Molto interessanti anche queste frecce led per moto di color ambra e luce bianca. Si possono usare in maniera interscambiabile sia di giorno che di notte e possono essere utilizzate anche come luci per il freno. Si tratta di prodotti facilissimi da montare, estremamente impermeabili (grado di impermeabilità IP65) e molto resistenti. Adatte alla maggior parte dei veicoli a due ruote in circolazione. Consigliate anche per il prezzo davvero conveniente.

Frecce led moto Justech

Lampeggiante Fluente Indicatori di Moto Indicatori di Direzione Impermeabile 12V 14 LED

ACQUISTALE ONLINE QUI

Se cerchi un altro modello di frecce led per moto molto conveniente, allora puoi optare per questo della Justech. Si tratta di un prodotto particolarmente efficiente e di dimensioni compatte: basti pensare che parliamo di 11 x 3 x 2.5 cm per una lunghezza del filo di 25 cm. Anch’esso è dotato di un’eccellente impermeabilità, garantita dalla tecnologia IP65 Impermeabile. Materiali di pregevole fattura, con una plastica molto resistente e sicuramente longeva. Anche in tal caso, il prodotto è facilmente istallabile, senza grosse conoscenze tecniche. 

Frecce led moto Vislone

indicatori di direzione per moto, 4 pezzi, 12 V, universali, luci di segnalazione anteriori e posteriori, ambra

ACQUISTALE ONLINE QUI

Altre frecce per moto di ottima qualità. In questo caso, questi indicatori sono realizzati in plastica ultra resistente, di eccellente fattura, resistente all’acqua e alle intemperie. Grazie alla loro tecnologia antiurto e alla loro flessibilità, parliamo di frecce che difficilmente si rompono, a meno di urti veramente consistenti. Il design è sicuramente molto basico, ma allo stesso tempo singolare. Anche in tal caso, parliamo di bassi consumi energetici e soprattutto di una facilità di installazione sulla maggior parte delle moto in circolazione. 

Frecce led moto: scelta giusta e attenzione alle normative

Come detto, nella scelta delle nostre frecce led moto dobbiamo tener conto di alcune cose, in modo principale quelle che riguardano le normative. Ci sono delle normative precise in materia che regolamentano la sostituzione delle luci dei veicoli: non rispettando le stesse si potrebbe incorrere in sanzioni, anche piuttosto pesanti.

 Oltre alle sanzioni, in caso di eventuali incidenti, ci potrebbe anche essere l’eventualità di non essere risarciti dall’assicurazione. A parte le normative di questo tipo, esistono anche delle regole per ciò che concerne le resistenze e i relè: questi devono garantire che le frecce di accendano in maniera adeguata e che l’intensità della luce risponda a dei parametri ben precisi. 

Dopo questa piccola premessa, sarebbe utile guardare ad una serie di fattori che, invece, possono aiutare nella scelta del prodotto. Come abbiamo avuto modo di vedere, il mercato è molto vario e quindi spesso ci si può imbattere in tanti modelli di cui non conosciamo le caratteristiche precise. Per prima cosa, è fondamentale, per i discorsi fatti precedentemente, cercare dei prodotti che siano conformi alle normative vigenti in materia di Codice della strada. 

Per controllare questo dato, basta semplicemente controllare l’omologazione che viene riportata solitamente stesso sul vetro della freccia: di solito si trova una “E” ben evidente, maiuscola. Viene anche cerchiata, per garantirne maggiore visibilità. Oltre alla lettera in questione, viene solitamente indicato un numero che indica il Paese in cui è stata omologata la freccia led per moto. 

I vari modelli possono variare più o meno per la grandezza, anche se nella maggior parte dei casi parliamo di tecnologie e colori differenti. il discorso estetico sicuramente è particolarmente preponderante. È importante imparare a scegliere le frecce led per moto in maniera adeguata, perché altrimenti non sarà possibile abbinare i relè e le resistenze. Come vedremo più avanti, sicuramente le frecce led di serie sono le più facili da istallare. 

Tornando al discorso legato alle normative, sicuramente da non sottovalutare, dobbiamo considerare di far riferimento all’articolo 154, del Decreto Legislativo n. 285/92, questo disciplina proprio i cambi di direzione con la nostra moto e il fatto che debbano essere segnalati, proprio con delle frecce luminose. Ovviamente, nel caso in cui per un problema tecnico non siano disponibili, allora si deve procedere segnalando il cambio di direzione con le braccia.

 Si può, in teoria, circolare con mezzi privi di frecce di segnalazione, ma non è ammessa mai la rimozione degli stessi se sono montati sul veicolo di serie. Altra cosa importante da segnalare è il fatto che i veicoli a due ruote devono avere le luci di posizione anteriori bianche e quelle posteriori rosse, mentre le frecce, gli indicatori di posizione, devono essere gialli. 

In linea di massima, bisogna ricordare, per quanto riguarda la questione delle luci da poter istallare sul proprio veicolo a due ruote, è che queste possono essere istallate se consentono di migliorare la propria visibilità, a patto comunque di non dare problemi agli altri motociclisti o automobilisti. Non devono, essenzialmente abbagliare. Di solito non si dovrebbe superare una temperatura di colore di 6000K. È importante assicurarsi che il prodotto che ci stiamo accingendo ad acquistare rispetti la normativa vigente e che quindi sia omologato: nel caso contrario possiamo incorrere in multe anche abbastanza pesanti. Basti pensare all’articolo 72 del codice della strada, violando il quale si rischiano delle multe dagli 83 euro ai 335 euro. 

Fattori determinanti nella scelta

Vediamo nel dettaglio, quali siano i principali fattori che possono essere determinanti nella scelta delle frecce led per moto. Per prima cosa, il fattore principale a cui affidarsi è sicuramente il produttore. L’affidabilità della casa produttrice ci può far capire se un determinato prodotto sia di qualità e garantisca una certa affidabilità, rispetto ad altri. È importante informarsi su chi sia il produttore, se sia affidabile, magari cercando dei feedback positivi online. 

Altro fattore essenziale è sicuramente l’analisi delle varie recensioni presenti in rete. Fortunatamente, al giorno d’oggi, possiamo tranquillamente controllare cosa pensano coloro che hanno acquistato già quel determinato prodotto. E ancora, è fondamentale effettuare una scelta adeguata in base alle dimensioni della luce led per moto, al prezzo, in base al budget e ai vari confronti con prodotti simili.

Non è detto che ci sia sul mercato un prodotto migliore dell’altro oggettivamente, ma bensì si può pensare a qualche prodotto che possa essere maggiormente adatto alle nostre esigenze personali. Proprio di questo dobbiamo tener contro prima dell’acquisto. 

Frecce led moto: come sostituirle

Ciò che forse non tutti sanno è che sostituire le frecce led della moto è possibile tranquillamente con soluzioni fai da te. Va da sé che, dovete avere un minimo di dimestichezza, altrimenti rischierete di fare un danno. Se sapete di non essere in grado, allora rivolgetevi ad un elettrauto, in maniera tale da stare più tranquilli. 

Solitamente, alcuni degli strumenti essenziali sono: cacciavite, chiave inglese, nastro isolante e saldatore a stagno, nel caso in dovessimo montare delle resistenze. Si procede, per prima cosa, smontando i poli della batteria: si tratta di un passo fondamentale, visto e considerato che dobbiamo garantire la massima sicurezza mentre lavoriamo. Non pensate minimamente di lavorare senza prima smontare la batteria. 

Si procede svitando, poi, i bulloni o il bullone che mantiene la freccia led sulle carene della moto e a questo punto possiamo facilmente estrarla. Di solito, la freccia è collegata grazie al Faston o comunque dei connettori elettrici facili da istallare e smontare. Separando questi connettori si può smontare il tutto. Purtroppo, in caso di mancanza di connettori, allora sarà necessario tagliare i fili: niente di preoccupante, ma bisognerà fare attenzione a mantenere la giusta lunghezza altrimenti non riusciremo più a montarle le frecce.

Successivamente, possiamo svitare il dado della filettatura della nuova freccia e far passare i cavi nel foro: a quel punto, possiamo inserire i cavi stessi nel dato che abbiamo smontato precedentemente. Infine, colleghiamo i connettori, prestando sempre massima attenzione alla polarità (nero deve andare con nero e rosso con rosso) e poi fissiamo il tutto, avvitando il dado. 

Se c’è necessità di smontare le resistenze, o montarle, allora bisognerà tagliare il cavo del positivo e saldare la resistenza adeguata. Di solito, in questi casi, però, si procede acquistando un relè, molto più pratico e indicato proprio per le frecce led delle moto. In questa maniera la nostra istallazione sarà facilissima e rapidissima, e soprattutto non ci sarà rischio di sbagliare la scelta di resistenze o problemi col saldatore.