Per i centauri che da sempre dedicano il proprio tempo libero ad una moto, o appassionati che in sella si sentono a proprio agio più che a piedi, questo articolo è rivolto a voi! Non esiste infatti motociclista senza i suoi cosiddetti “ferri del mestiere”. Ovvero quella serie di articoli che spaziano dal casco alla tuta con tanto di personalizzazioni, per arrivare poi ai guanti estivi: autentica espressione fin dagli albori della pratica su due ruote.
Ne esistono di diversi tipi chiaramente, a seconda delle stagioni e della protezione ricercata. Va da sé che al crescere della qualità, sia in termini di marchio che di tessuto, aumentano di pari passo anche la tenuta e la durevolezza nel tempo. Sul mercato attuale si possono trovare un numero abbastanza elevato di prodotti appartenenti a questo genere. Andiamo a vederne insieme alcuni esemplari che rappresentano anche le macro categorie di appartenenza.
Guanti moto estivi COTOP
ACQUISTALO ONLINE
Partiamo dai guanti per moto estivi, ossia la variante di tale accessorio per i mesi più caldi e torridi. Una stagione che richiede un mix adeguato di tessuto ultra leggero e resistenza protettiva agli urti. Se a ciò poi volete abbinare anche un ottimo rapporto qualità-prezzo allora non vi resta che scegliere i COTOP.
La grande aderenza alla mano unita ad un più che soddisfacente grado di tolleranza alla forza lavoro, ne contraddistinguono la qualità indiscussa. Inoltre la cifra modesta da spendere per assicurarseli li rende appetibili rispetto alla concorrenza. Infine tali guanti estivi grazie al nylon impiegato per la loro realizzazione ed una placca protettiva proteggi nocche, forniscono al motocilista un connubio ideale di elasticità e tenuta rispetto ad eventuale usura nel tempo.
Guanti estivi in pelle per moto INBIKE
ACQUISTALO ONLINE
Sempre restando nella categoria dei guanti per moto estivi, ci spostiamo questa volta nel genere in pelle. Un classico per i centauri il vestiario appartenente a questa fattispecie di tessuto. Esso, infatti, viene privilegiato sul piano puramente estetico, ma gode anche di qualità intrinseche notevoli. Ne è un autorevole esempio il modello INBIKE.
La suddetta marca di guanti di pelle estivi per moto, simboleggia sportività ai massimi livelli e modernità. Quest’ultima la si può notare nel tessuto traspirante (con effetto bucherellato quasi impercettibile) sempre gradito, specie nei mesi caldi, e nelle rifiniture pregevoli. Esse riguardano sia la bordatura dei polsi, che il lato interno del guanto. Una dualità estetica tra esterno ed interno che risalta agli occhi ma in modo assolutamente positivo.
Guanti moto estivi ALPINESTARS GP PRO
ACQUISTALO ONLINE
Salendo di prezzo nella fascia dei guanti per moto estivi, troviamo gli ALPINESTARS GP PRO. Come evidenziato dal nome, si tratta in questo caso della categoria professionale, insomma, accessori per motociclisti da pista più che da strada. Ma ciò non vuol dire che essi possono essere impiegati per ottemperare ad entrambe le finalità. Dipende ovviamente dal gusto personale, anche in fatto di look su due ruote.
Addentrandoci nelle specifiche tecniche di questi guanti, ad una prima occhiata rapida non si può non notare il rivestimento in pelle dominante e molto spesso. Un particolare che ci dice subito che una volta indossati, questi guanti garantiranno di sicuro una sicurezza e protezione totali. Resistenza all’abrasione, durevolezza e traspirazione completano poi il corredo tecnico di cui sono dotati GP PRO. Ultima ma non per importanza, è la cura dei dettagli estetici, davvero simili a quelli spesso visibili nelle gare di motociclismo. Del resto tale marchio è molte volte utilizzato anche dai piloti perché top di gamma indiscusso.
Guanti per moto estivi DAINESE
ACQUISTALO ONLINE
Se quelli prima citati erano guanti da moto estivi rientranti nella fascia più elevata sia come qualità che come prezzo, scendiamo di un gradino ma rimanendo pur sempre su livelli alti. Stiamo parlando dei DAINESE, che da sempre rivolgono la propria attenzione ad un prodotto più da strada che da pista. Già lo si percepisce dall’aspetto dei guanti in questione, molto meno ingombranti e lunghi della categoria PRO. Il taglio è quello classico per questo accessorio, fino al polso e non all’avambraccio. Inserti riflettenti con tanto di logo che campeggia nella parte centrale destra, sono sicuramente il fiore all’occhiello.
Non da meno è la resistenza agli urti e all’usura, dove il palmo rinforzato con pelle camosciata assicura una buona capacità protettiva. Inoltre anche qui troviamo l’effetto bucherellato per favorire la traspirazione e che interessa la parte superiore delle dita e della presa. Un articolo, dunque, che si posiziona certamente ad un target medio in termini qualitativi con una cifra da spendere tutto sommato contenuta.
Guanti invernali per moto AUSTRALIAN BIKERS
ACQUISTALO ONLINE
Se con gli esemplari prima menzionati il riferimento era alla stagione estiva/primaverile, ora spostiamo il focus sui mesi freddi, dove cambiano completamente le temperature e caratteristiche climatiche che un buon centauro deve considerare. Ecco perché una scelta opportuna è costituita dagli AUSTRALIAN BIKERS GEAR.
Questo particolare ed originale tipo di guanti invernali per motociclisti, si caratterizza innanzitutto per la lunghezza, ricoprendo non solo le mani ma anche gli avambracci. A ciò, poi, va associata una fattura davvero pregevole per quel che concerne tessuti scelti e lavorazione degli stessi. Una solidità che non conosce eguali, vede avvolgere tali guanti da una pelle d’agnello rinforzata. Quest’ultima porta in dote impermeabilità e resistenza a qualsivoglia tipo di urto o abrasione.
In aggiunta a quanto sopraindicato, d non dimenticare le caratteristiche termiche e traspiranti dell’articolo in questione. Due elementi che nei periodi di freddo fanno tutta la differenza del mondo. Infine il prezzo, davvero accessibile, che non comporta l’esborso di una cifra rilevante m assolutamente alla portata.
Guanti per moto invernali RUNACC
ACQUISTALO ONLINE
Appartenenti alla medesima categoria dei guanti invernali per moto sono anche i RUNACC. Da precisare però che in questa circostanza ci troviamo in presenza di una tipologia completamente differente rispetto a quelli australiani già citati e descritti. Infatti, tale prodotto si differenzia dal suo predecessore sia per estetica che per un indirizzamento deciso verso la modernità.
Spandex, questa la parola chiave per dare un’idea del rivestimento esterno connotante questi guanti. Una scelta che orienta il prodotto allo sfruttamento dell’evoluzione tecnica sviluppatasi nel campo del design e della realizzazione dell’abbigliamento. Materiale altamente qualitativo con tessuto ultra morbido, termico ed antivento.
Aderenza ed antiscivolamento rappresentano le ulteriori peculiarità dei RUNACC, dove la superficie lavabile è anche dotata di tecnologia touchscreen. Una chicca molto comoda se si vuole usare tablet o smartphone senza dover ricorrere alla rimozione del guanto. Inoltre l’hi-tech che li determina assicura una capacità tattile pari ad agire a mani nude, davvero impressionante. Un numero di vantaggi e comfort eccellenti che unitamente ad un prezzo modico fanno di questi guanti un’opzione da prendere in seria considerazione.
Guanti invernali per moto YIZHET
ACQUISTALO ONLINE
Ancora un modello di guanti invernali per moto sono quelli del marchio YIZHET. Un tipo di accessorio che si presta a molteplici impieghi, e che per questo motivo risulta doppiamente utile. Dimostrandosi versatile, infatti, sul piano dell’utilizzo per moto ma non solo, rappresenta con una sola spesa uno strumento che mira a più destinazioni d’uso. Quello maggiormente indicato resta ovviamente il genere due ruote (anche bike non solo motocicletta).
Venendo a quelle che sono le caratteristiche tecniche, troviamo una doppia superficie in nylon: esternamente caratterizzata dall’effetto sportivo bucherellato, ed internamente da un velcro lucido assimilabile alla pelle. Traspirante, durevole e resistente ad un uso continuativo (essendo concepito in quanto multifunzionale anche per altri sport come il climbing o ancora il cycling).
Aderenza assoluta e reattività del tessuto ai movimenti praticabili, garantiscono un buon compromesso tra protezione e manualità. Il prezzo, poi, per tutte le tasche, rendono ancor più appetibile l’articolo per completare il vostro comparto da motociclisti.
Guanti per moto invernali IRON JIA’S
ACQUISTALO ONLINE
Un ultimo esemplare di guanti invernali per moto da tenere da conto è sicuramente quello della IRON JIA’S. Si tratta di un articolo di ottima fattura che fa della resistenza dei materiali impiegati e della durevolezza le sue doti migliori. A ciò unisce poi una protezione contro usura ed eventuali danneggiamenti provocati di assoluto livello.
Anche dal punto di vista del mantenimento di calore questo prodotto offre ampie garanzie rivelandosi impermeabile e termico al tempo stesso. Entrambe le caratteristiche utilissime soprattutto nel periodo freddo dell’anno, che investe grosso modo la metà dei mesi con piogge e temperature molto basse. Ecco dunque che la pelle scamosciata, che fa da intermezzo tra le dita dei guanti, risulta essere davvero funzionale.
Si sa, quando si viaggia su due ruote diventa fondamentale assicurarsi di farlo con comfort ma anche al riparo dalle intemperie climatiche vigenti. Il guscio rigido ergonomico che riveste la superficie di questi guanti è di quelli ultra resistenti. Inoltre gode di un tessuto hi-tech favorevole all’uso di smartphone o accessori tecnologici mantenendo una capacità tattile molto buona. Infine il prezzo è anch’esso apprezzabile poiché contenuto e decisamente modesto.
I punti cardine nella migliore scelta dei guanti da moto
Scegliere all’interno di quella che appare come una gamma vastissima di articoli di questo genere non è di certo cosa facile. Bisogna considerare e valutare molteplici aspetti che non sempre si riesce a tenere a mente. Farsene sfuggire alcuni potrebbe rivelarsi dunque deleterio ai fini dell’acquisto del suddetto articolo. Ecco perché occorre realizzare un pensiero o idea ben definita di ciò che si sta cercando, dove cruciali sono alcuni punti cardine. Andiamo a vedere insieme quali:
- Protezione e sicurezza massimali: due dei parametri di riferimento che non si possono ignorare nel caso dei guanti da moto sono sicuramente quelli riguardanti la tutela personale. Proprio come per il casco, infatti, anche qui la qualità è essenziale per avere a disposizione un dispositivo di protezione ottimale. Non bisogna lesinare in termini di sicurezza, poiché se c’è uno scopo a cui devono tendere tali accessori è proprio quello protettivo. Rientrano in tale contesto fattori quali: la resistenza all’usura, lo spessore di eventuali placche aggiuntive al guanto, il tessuto impiegato, e anche la lunghezza (se fino al polso o all’avambraccio).
- Traspirabilità: a seconda dei periodi dell’anno si utilizzeranno differenti tipologie di guanto: quello estivo o invernale per intenderci. Il primo dovrà sicuramente avere in dote un’ottima traspirabilità favorita solitamente dall’effetto bucherellato, che incidendo sulla sudorazione delle mani ne influenza anche la conseguente presa. Avere un grip non solo su strada con le ruote della vostra moto, ma anche alle leve della stessa, vi consentirà di mantenerne il controllo.
- Impermeabilità e capacità termica: questi due elementi devono contraddistinguere invece la versione invernale/autunnale dell’articolo in questione. La resistenza all’acqua ed il mantenimento del calore interno al guanto, senza dispersioni, sono cruciali quando il clima diventa decisamente rigido. Parametro ambientale che poi in sella accresce notevolmente la propria incidenza essendo la sensazione di freddo ancor più penetrante.
- Un occhio al design ma anche al prezzo: spesso nello scegliere degli accessori per l’abbigliamento da centauri si protende verso un look determinato a scapito della disponibilità economica. Occorre sempre trovare il giusto compromesso tra prezzo, qualità ed estetica, poiché la propensione smodata verso uno solo di tali fattori può rivelarsi controproducente. Motivo per cui bisogna fissare su tutto il rapporto qualità-costo. Se è giusto, infatti, ricercare una soddisfazione anche per l’aspetto di un prodotto, è altresì importante che esso sia accessibile.
- Non sottovalutare la taglia: uno degli errori più comuni è quello di lasciare per ultima la prova della misura che fa per noi. Magari perché si è sicuri che sia quella giusta, salvo poi accorgersi in ritardo che non lo era affatto. Per evitare impedimenti simili è consigliabile valutare bene la taglia dei guanti da acquistare rapportandola anche alla marca opzionata. Può capitare infatti che sebbene il numero o la misura scelta sia quella solitamente comprata, essa non venga incontro alla comodità ricercata. Provare sempre!
Come prendersi cura dei guanti da moto
Dopo aver trattato diffusamente le dinamiche concernenti i parametri di valutazione pre-acquisto, e i vari modelli esistenti sul mercato, è giunto il momento di passare ad un altrettanto decisivo aspetto: la loro conservazione. Prendersi cura in modo adeguato di tali accessori significa aumentarne la durevolezza nel tempo. Il che a sua volta vuol dire non dover andare incontro a spese continue di sostituzione e rimpiazzo dell’articolo perché usurato.
Prevenire è la parola chiave in questa circostanza, ecco perché saper trattare opportunamente questo capo d’abbigliamento rivolto ai motociclisti comporta indicazioni ben precise d seguire. Di seguito alcuni suggerimenti utili:
- Usare acqua tiepida per il lavaggio: una pratica spesso ignorata ma che fa la differenza sul processo di pulizia dei guanti. L’acqua tiepida, infatti, consente una rimozione di macchie e detriti più facile rispetto ad un lavaggio a freddo.
- Detergente con ph neutro: anche l’uso dei corretti detergenti è importante, poiché essi non devono essere troppo aggressivi sul piano dell’azione esercitata. Questo al fine di non intaccare la livrea del prodotto e la stampa o decorazioni annesse. Specie se poi campeggia, come di solito accade, un marchio in evidenza.
- Asciugatura all’aperto: mai e poi mai pensare di velocizzare l’asciugatura dei guanti con phon o sistemi simili. Questo procedimento deve svolgersi come per qualsiasi altro capo d’abbigliamento: ossia all’aria aperta.
- Da preferire il kevlar: uno dei tessuti maggiormente durevoli e resistenti per guanti da moto è il kevlar. Far ricadere la nostra preferenza d’acquisto su prodotti con tale rivestimento ne agevola anche la conservazione con l’andare degli anni. Da scartare se possibile la plastica, che spesso ricopre le placche proteggi nocche o le bordature dei polsi. Quest’ultima è più incline al degradamento del proprio stato.
Una chiosa sul discorso taglia
Abbiamo parlato prima della giusta misura da scegliere per i guanti da moto e di come è troppo spesso ignorata la pratica di provarli. In realtà questa defezione è anche figlia della credenza comune secondo cui tutti i guanti vestono allo stesso modo. Ma non è proprio così: alcuni marchi, ad esempio, optando per tessuti maggiormente aderenti vanno a limare le nette differenze esistenti tra una misura e l’altra. Un po’ la stessa cosa che accade con i pantaloni o le giacche da centauri. Il consiglio è perciò quello di provarli sempre: in primis perché comporta la perdita di pochi istanti; e secondo poi, perché anche spendendo cifre modeste, tornare a casa con un articolo che si scopre essere inutilizzabile non ha senso.
Detto ciò, archiviata anche tale questione, non vi resta altro da fare che passare in rassegna con un veloce riepilogo tutti i suggerimenti sopraelencati. Dopodiché recarvi dal vostro rivenditore di fiducia e metterli in pratica. Non soffermatevi eccessivamente su ogni singolo dettaglio passando dalla superficialità alla minuziosità. Ma ricercate la via di mezzo idonea per portarvi a casa i guanti da moto, estivi o invernali, più adatti per voi.
Andare in moto è una passione, che come tutte le altre va portata avanti con dedizione ai particolari e attenzione. Un riguardo verso la sicurezza personale e la protezione individuale va sempre e comunque messa in primo piano. Solo dopo si possono spostare le mire su look, marca, qualità e prezzo. I guanti per moto rappresentano uno dei tre elementi principali dell’abbigliamento su due ruote, insieme al casco e alla giacca. In quanto tale, dunque, va scelto e curato al massimo per fornire prestazioni top.