Soltanto chi viaggia in moto sa quanto possa essere importante avere sempre a disposizione un interfono Bluetooth. Questo fa parte di una serie di accessori assolutamente indispensabili quando si viaggia in moto. A prescindere dal fatto che si viaggi da soli o in compagnia, questo strumento può permettere di svolgere una serie di azioni che altrimenti sarebbe davvero complicato svolgere, se non impossibile in molti casi.
Con un interfono Bluetooth da moto si può ascoltare la musica mentre si viaggia, si possono ascoltare le indicazioni del navigatore GPS, ricevere chiamate e persino parlare con altri compagni di viaggio. Uno strumento che permette di aiutarsi e rendere il viaggio molto più piacevole e in alcuni casi sicuro.
Come per altri strumenti per la moto, va detto che esistono tantissimi modelli di interfono Bluetooth, ecco perché sarebbe utile seguire la nostra guida e dare un’occhiata ai migliori modelli che abbiamo trovato in commercio.
Interfono moto Bluetooth: i migliori modelli
Ecco, allora, i migliori modelli di interfono Bluetooth per moto che puoi trovare in commercio.
Interfono da moto Betowey
ACQUISTALI SU AMAZON
Il primo modello che mi sento di consigliare è questo targato Betowey. Si tratta di un interfono Bluetooth per moto che è progettato per garantire massima comodità al pilota e che consente delle conversazioni in modalità wireless di ottima qualità. Funziona con la maggior parte degli smartphone in commercio e può essere adattato a qualsiasi casco da moto. Si può utilizzare per collegarlo al dispositivo GPS, o comunicare con il passeggero seduto con noi sul veicolo; ma anche per chiamare qualcuno con il nostro smartphone e per ascoltare la musica con il lettore musicale.
Cosa fondamentale è che questo prodotto consente anche la comunicazione con altri piloti, quindi risulta particolarmente utile in caso di viaggi in compagnia. Fino ad un massimo di due persone possono parlare in contemporanea, allo stesso tempo quindi. Disponibili anche i comandi vocali, utili ad effettuare chiamate con lo smartphone. Funziona fino ad una velocità massima di 120 km/h e fino a circa un chilometro di distanza dall’altro pilota con cui si vuole effettuare la comunicazione. Garantiscono, inoltre, dalle otto alle dieci ore di autonomia. Si possono facilmente istallare su qualunque casco integrale o semi integrale.
Interfono da moto Ejeas
ACQUISTALI SU AMAZON
Se cerchi un prodotto di altissima qualità, allora sicuramente apprezzerai questo interfono Bluetooth da moto. Grazie alla tecnologia V6 permette di supportare fino a ben sei connessioni diverse, contemporaneamente con due conduttori. La distanza massima, per quanto riguarda la portata, è di ben 1,2 chilometri (altri modelli dell’azienda arrivano a 800-1000 metri). Si può facilmente adattare a qualsiasi casco da moto con facilità. Si può collegare facilmente, inoltre, con cellulari e dispositivi GPS; oltre a questi, semplicissimo il collegamento anche con lettori musicali e altri device.
Per quanto riguarda i comandi vocali, sono davvero molto sofisticati e particolarmente sensibili: si possono effettuare chiamate facilmente. L’interfono è dotato di una tecnologia DSP che consente di ridurre il rumore di fondo e i segnali audio in entrata ed in uscita. Il rumore ambientale è diminuito fino al 90%, anche ad una velocità di 120 km/h. Per quanto riguarda la batteria, parliamo di 850 mAh, la quale consente un utilizzo anche per 10-12 ore. Ovviamente il prodotto è altamente resistente agli agenti esterni, come pioggia e vento. Sono disponibili anche dei cuscinetti adesivi in feltro per le cuffie.
Interfono da moto Cellularline
ACQUISTALI SU AMAZON
Sicuramente uno dei prodotti più ricercati per design ed efficacia. Si tratta di un interfono che riesce ad assicurare delle prestazioni elevatissime, e di comunicare con i passeggeri senza problemi e senza dover far fronte a interferenze e quant’altro. Si può facilmente adattare ad ogni tipo di casco. Oltre a questo, si possono ricevere chiamate e seguire le indicazioni del dispositivo GPS collegato con la connessione Bluetooth. In questo modo raggiungeremo la destinazione in tutta sicurezza.
L’autonomia è uno dei punti forti del prodotto, visto e considerato che si parla di circa 12 ore, anche con utilizzo costante. Molto resistente agli agenti esterni, si può utilizzare in qualsiasi condizione meteo: ha una certificazione IP67. Il dispositivo consente di comunicare non solo col passeggero seduto con noi sulla moto, ma anche con altre moto con cui stiamo viaggiando.
Interfono da moto Yuzeu
ACQUISTALI SU AMAZON
Altro prodotto di eccellente fattura che, tra l’altro, permette di godere di un ottimo rapporto qualità prezzo. In questo caso parliamo di un interfono progettato proprio per motociclisti e passeggeri che vogliano fruire di una comunicazione wireless chiara e molto affidabile sulla moto. Dotato di una intercomunicabilità fino a ben sei motocicli, è dotato di una portata di 1200 metri. È compatibile, anch’esso, con la maggior parte dei modelli di casco presenti in commercio e può essere utilizzato per collegare il dispositivo GPS, il cellulare, i lettori mp3 e ovviamente altri interfoni. Può agire con cellulare fino ad una distanza di dieci metri circa: ciò permette di poter telefonare in tutta sicurezza. Facilissimo da installare, si tratta di un modello sicuramente molto apprezzato e che ha riscosso particolare successo. Batteria da 600 mAh, con un’autonomia di circa 12 ore.
Interfono da moto Lexin
ACQUISTALI SU AMAZON
Troverai anche eccezionale questo interfono. Il suo prezzo è leggermente superiore alla media, ma è sicuramente giustificato dall’eccellente qualità di questo prodotto. Permette di collegarsi ai comandi vocali di Siri e S-Voice, in maniera tale da effettuare delle chiamate senza utilizzare minimamente le mani; ma anche di ascoltare la musica con un lettore, con Stereo Hi-Fi, ascoltare musica con radio FM e ovviamente le indicazioni della guida vocale GPS. Ciò grazie alla tecnologia Bluetooth v3, di ultima generazione. Si può parlare in contemporanea fino a quattro piloti, nel raggio di ben 1600 metri.
Disponibile anche la modalità di condivisione Universal, che è compatibile con la maggior parte dei dispositivi Bluetooth e auricolari. Questo interfono garantisce prestazioni di eccellente qualità fino a 120 km/h. La batteria è uno dei punti cruciali di questo prodotto, il quale ha una autonomia di 15 ore, per quanto riguarda la musica, e 8 ore per le conversazioni. In standby, invece, ben 120 ore. Nella confezione sono inclusi gli speaker e i microfoni. La tecnologia di cui è dotato permette di eliminare completamente il rumore di fondo durante l’utilizzo, anche con pioggia o intemperie. Si può scegliere tra microfoni a stecca o a bottone, a seconda del casco utilizzato.
Interfono da moto Interphoedge
ACQUISTALI SU AMAZON
Altro interfono di eccellente qualità, che si può trovare in commercio ad un prezzo abbastanza alto. Permette di connettersi ad ogni tipo di smartphone e di ascoltare anche la musica in qualità Hi-Fi. Ovviamente, disponibile la funzione per ricevere indicazioni dai dispositivi GPS, per viaggiare in sicurezza. La sua tecnologia è di altissima qualità: ciò consente una qualità audio di livello. Si riesce a connettere con altri veicoli, per viaggiare meglio in compagnia.
Disponibili i comandi vocali VOX, e la riconnessione automatica, in caso di perdita di collegamento durante il viaggio. Fino a quattro dispositivi collegati contemporaneamente in funzione conferenza. Ha un’autonomia di ben 20 ore, tra i modelli con capacità di questo tipo più elevata in assoluto. Inutile dire che è disponibile anche la funzione FHM per ascoltare la radio.
Interfono da moto Midland
ACQUISTALI SU AMAZON
Continuiamo il nostro excursus con questo eccellente interfono da moto Bluetooth della Midland. Questo modello consente di ascoltare la musica e collegare fino a ben sei stazioni radio. Una tecnologia di tutto rispetto che permette di sopprimere il rumore di fondo, a prescindere dalle condizioni climatiche. Si può comunicare con il passeggero seduto con noi sulla moto in tutta comodità; oppure utilizzarlo per ascoltare le indicazioni del dispositivo GPS, viaggiando in sicurezza.
Con l’AGC, Automatic Gain Control, si può utilizzare questo interfono in qualsiasi condizione climatica possibile. Si può adattare a qualsiasi tipo di casco, a prescindere dal modello e abbinarlo ad altri interfono, di altri brand. Grazie alla batteria al litio possiamo fruire di una autonomia di circa 20 ore, anche con utilizzo continuo.
Interfono da moto Okeu
ACQUISTALI SU AMAZON
Chiudiamo la nostra lista con questo interfono. Si tratta di un prodotto di qualità che permette di collegare allo stesso tempo ben sei dispositivi diversi, quindi anche sei piloti in possono parlare tranquillamente (due in contemporanea). La portata è davvero molto significativa: parliamo di circa 1200 metri. Si può utilizzare con tutti i dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth: smartphone, dispositivi GPS, lettori musicali e così via.
Se si riceve una telefonata, questa viene collegata in automatico dopo cinque secondi. Grazie, poi, alla tecnologia di cui è dotato questo interfono si può parlare in tutta tranquillità, grazie alla capacità di soppressione dell’eco e del rumore di fondo. Si può utilizzare anche in luoghi particolarmente affollati, con ottimi risultati. Per quanto riguarda la durata della batteria, parliamo di 8 ore di autonomia, se utilizzato, fino a ben 300 ore in standby. Batteria da 850 mAH.
Interfono moto Bluetooth: cos’è e come funziona
Ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando e come funzioni di preciso un interfono moto Bluetooth. Questo strumento altro non è che un dispositivo tecnologico che si monta proprio sul casco della moto e che consente, grazie alla tecnologia Bluetooth, di collegarsi ad altri dispositivi e device, come cellulari, altri interfoni, navigatori GPS, lettori musicali e quant’altro.
Ciò che viene condiviso tramite questa tecnologia è ovviamente il suono: questo viene trasmesso proprio all’interno del casco, in maniera molto chiara. Alcuni modelli di interfono per moto permettono di comunicare tra viaggiatore e passeggero, o con altri motociclisti che viaggiano insieme a te.
Ovviamente, può sembrare scontato dirlo ma alle volte è meglio essere precisi, si tratta di strumenti che non presentano fili, visto che sfruttano, appunto, la tecnologia Bluetooth. Difatti, si connettono automaticamente al dispositivo interessato senza uso di cavi e fili vari. Si deve soltanto procedere con l’associazione, operazione che va eseguita una sola volta.
La scelta dell’interfono dev’essere fatta in maniera molto oculata, visto e considerato che alcuni modelli possono collegarsi soltanto tra di loro (quindi, stessa marca), mentre altri possono collegarsi a tutti gli interfoni che sono dotati di questa tecnologia.
Per quanto riguarda la tecnologia da cui sono composti, questi strumenti sono formati da una centralina che si monta essenzialmente sul casco, esternamente: questa è particolarmente resistente a vento e agenti atmosferici come pioggia e grandine. Va detto, però, che i modelli migliori non presentano una centralina esterna, ma già integrata nel dispositivo: si tratta, sicuramente, di una comodità maggiore.
Ci sono poi gli auricolari, che si inseriscono invece all’interno del casco, proprio all’altezza delle orecchie. Ed infine abbiamo il microfono, strumento fondamentale, che può essere di solito di due tipi, rigido o a filo, e che serve proprio per comunicare con gli altri.
Interfono moto Bluetooth: consigli sulla scelta
Scegliere un modello giusto di interfono moto Bluetooth potrebbe essere complicato, visto e considerato che il mercato è ricco di modelli differenti. Ci sono, però, alcune cose che potrebbero essere utili da seguire. Per esempio, come accennato, una delle differenze principali consiste nel diverso tipo di microfono montato: questo può essere rigido (a braccetto), che viene utilizzato di solito per caschi modulari e caschi tipo jet; oppure a filo, utile per caschi integrali.
Va tenuto conto anche del fatto che non tutti gli interfoni siano compatibili con tutti i caschi in commercio. Bisogna tenere presente che alcuni non siano compatibili con determinati marchi o modelli, altri sono compatibili con tutti i tipi di casco.
Ci sono poi, come vedremo nel dettaglio, almeno tre tipologie diverse di comunicazione a cui si può puntare. Non per forza queste si escludono tra di loro, ma, anche in questo caso, alcuni modelli potrebbero essere utili soltanto a comunicare con altre moto, per esempio. Va da sé che i migliori modelli in commercio siano sicuramente gli interfoni che consentono di comunicare contemporaneamente con tutti gli altri compagni di viaggio, gli altri motociclisti, con una funzione chiamata conferenza.
Non esiste il modello di interfono Bluetooth per moto oggettivamente migliore di tutti. Questo perché la cosa principale che si dovrebbe fare è capire bene quali siano le nostre esigenze e quindi effettuare una scelta secondo queste. Se, per esempio, siamo abituati a viaggiare da soli, allora si può pensare ad un modello che si colleghi anche soltanto con smartphone o navigatore GPS; differente, invece, è se di solito viaggiamo in compagnia o con altri colleghi piloti. In quel caso servirà, invece, un modello che consenta di comunicare con tutti, in contemporanea.
Comunicare in moto con il Bluetooth: i modelli disponibili
Come abbiamo avuto modo di vedere, ci sono diversi modelli di interfono per moto Bluetooth presenti in commercio. Questi si distinguono in base a delle caratteristiche fondamentali, che possono essere determinanti per orientare la nostra scelta su un modello anziché un altro. Ma vediamo nel dettaglio.
Il modello da moto basico
Il modello di interfono Bluetooth per moto basico è sicuramente quello che consente soltanto di sfruttare la funzione di vivavoce. Essenzialmente, questo modello permette di connettersi a dispositivi tecnologici che sono dotati di tecnologia Bluetooth, ma non si possono collegare con altri interfoni. Per questo motivo, la comunicazione con altri compagni di viaggio è impossibile con questi modelli. Sono modelli adatti a chi ama viaggiare da solo o chi usa la moto minor tempo, ma vuole sempre rimanere collegato al proprio smartphone. È un modello utile ad ascoltare musica o rispondere a chiamate.
Come comunicare con altre moto
Tra gli interfoni più diffusi e utili ci sono sicuramente quelli che permettono di comunicare con altre moto. Difatti sono quelli che permettono di comunicare con i propri compagni di viaggio, altri motociclisti. Ovviamente, questi modelli, possono essere utilizzati anche per comunicare con il passeggero. Questi modelli si differenziano a seconda delle varie portate: ovviamente, maggiori saranno le portate, più il costo del dispositivo può aumentare. Per portata si intende la capacità di poter comunicare ad una determinata distanza. Sicuramente sono i modelli che devono essere acquistati nel caso in cui siamo soliti viaggiare in gruppo, per rendere l’esperienza molto più piacevole e divertente.
Questo tipo di comunicazione può essere di tipo differente. Come accennato prima, si può parlare di una funzione conferenza, utile a comunicare contemporaneamente con tutti i compagni di viaggio e una funzione ad una via, che consente di comunicare con i dispositivi collegati, ma solo uno per volta. Ciò significa che se ci sono diversi piloti, allora chi vuole comunicare dovrà parlare singolarmente con ognuno di loro.
Interfono per comunicazione Pilota-Passeggero
Altro modello che è possibile trovare in commercio, è l’interfono Bluetooth utile per una comunicazione pilota-passeggero. Questo consente, per esempio, di parlare con un amico che è in sella alla moto con noi. Può sembrare inutile, ma invece è uno strumento molto importante. Quando si viaggia in moto, specialmente se su autostrada, a velocità abbastanza rilevanti, è praticamente impossibile ascoltare ciò che sta dicendo una persona seduta sulla moto con noi. Questi interfoni risolvono il problema. Sono venduti di solito in coppia e permettono di comunicare in tempo reale, ovviamente. Ricorda, però, che la maggior parte di questi possono collegarsi anche ad altri dispositivi, come GPS o smartphone, ma non sempre contemporaneamente.