Alex Maquez vince anche a Barcellona e si prende la leadership in campionato complice la caduta di Baldassarri. A terra anche Di Giannantonio.

Gara ricca di sorprese ed emozioni quella appena conclusa sul circuito di Catalunya. Allo spegnimento dei semafori scattano bene Thomas Luthi ed il poleman Augusto Fernandez, in grado di guadagnare subito un sostanziale vantaggio sugli inseguitori. L’elvetico e lo spagnolo vengono però traditi dall’usura delle gomme, e subiscono alla risalita di Alex Marquez, Jorge Navarro e di Fabio di Giannantonio. Il primo ad abbandonare le scene è il rookie italiano, scivolato mentre occupava la terza posizione. Passa quindi al comando Alex Marquez, che con una  prova consistente nel finale riesce a transitare per primo sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio di quasi due secondi su Luthi e sullo stesso Navarro, che completa dunque il podio a -23 punti.

Scivola Lorenzo Baldassarri a 15 giri dal termine: l’italiano stava recuperando posizioni dal gruppo centrale dopo una partenza difficile caratterizzata da un paio di contatti. L’alfiere del team FlexBox HP40, con questo terzo 0 in stagione, perde la leadership in campionato ed addirittura slitta al quarto posto.

Quarto posto per Fernandez, davanti al rookie Enea Bastianini, quinto con un distacco di oltre 7 secondi. Luca Marini è sesto, seguito da Marcel Schrotter e Xavi Vierge. Solo nono Sam Lowes, in difficoltà sin dal venerdì sul circuito catalano. chiudel la top-ten Tetsuda Nagashima. A punti Andrea Locatelli, Nicolò Bulega e Simone Corsi, rispettivamente 12°, 13° e 14°. Un solo punto per Jorge Martin. 23° Marco Bezzecchi.

Ritirati Stefano Manzi e Iker Lacuona a causa di un inconveniente alla frizione. A terra Remy Gardner nelle battute iniziali a causa di un contatto con Baldassarri. Out all’ultima curva anche l’ex BSB Jake Dixon.
Sotto, ordine d’arrivo e classifica campionato aggiornata. Prossimo appuntamento tra due settimane ad Assen.

Moto2 2019: Ordine d'arrivo GP Catalunya.
Moto2 2019: Ordine d’arrivo GP Catalunya.
Moto2 2019: Classifica campionato aggiornata al termine del GP di Catalunya.
Moto2 2019: Classifica campionato aggiornata al termine del GP di Catalunya.
Commenta