Prima pole dell’anno per pilota del team Snipers. Sasaki è secondo ma scatterà 12° per via della penalizzazione subita ieri. Masia e McPhee in prima fila. 15 i piloti racchiusi in un secondo.

Con il tempo di 1.36.460 sarà Romano Fenati a scattare davanti a tutti domani nel GP di Austria. Il pilota di Ascoli, ritornato questo anno nella classe minore dopo la parentesi in Moto2 dello scorso anno, può così festeggiare la prima pole stagionale, la quinta in carriera. Il portacolori italiano è riuscito a siglare il crono decisivo nell’ultimo giro utile, quando si è trovato in mezzo al solito trenino di piloti in cerca di scia; accanto a lui scatteranno in prima fila il pilota di casa KTM Jaume Masia (+0.229), passato addirittura per la Q1, e John McPhee, con un distacco di poco superiore ai due decimi. Ayumu Sasaki firma in realtà il secondo tempo a 51 millesimi dal poleman, ma in virtù della penalizzazione per guida lenta oltre il 112% del suo best subìta ieri nelle libere, è retrocesso alla 12° casella.

Seconda fila aperta da Kaito Toba (+0.302) in quanto Ai Ogura è stato retrocesso anch’egli di 12 posizioni per lo stesso motivo del connazionale Sasaki. Quinto dunque l’alfiere del team Sic58 Tatsuki Suzuki, con un ritardo di 328 millesimi. Sale in sesta casella Tony Arbolino, ad appena 331 millesimi dal leader. Dietro di lui Lorenzo Dalla Porta, fermo a +0.430. Niccolò Antonelli chiude la top-ten alle spalle Raul Fernandez e di Celestino Vietti, caduto tra l’altro nei minuti iniziali della Q1.

Impantanato in 13° piazza il leader di campionato Aaron Canet nonostante i soli 8 decimi di ritardo; come di consueto il circuito di Spielberg regala distacchi risicatissimi, con addirittura il 14° pilota Andrea Migno a meno di un secondo dalla pole.

Fuori dalla Q2 per un soffio e costretto quindi alla 19° posizione Stefano Nepa, seguito da Dennis Foggia. Solo 21° Albert Arenas.

Sotto, ordine di partenza completo. Domani alle ore 08:20 via al warm up, alle 11:00 la gara.

Moto3 2019: Ordine di partenza GP Austria.
Commenta