Dopo due gare di stop, il dolorante Niccolò Antonelli si piazza davanti a tutti sul circuito di Motegi. Seconda posizione per Alonso Lopez. Completa il podio il padrone di casa Tatsuki Suzuki.

Qualifiche bagnate per la classe leggera sul circuito giapponese di Motegi. A differenza del solito, i piloti della Moto3 non hanno giocato di strategia.

Dopo la brutta caduta, con doppia frattura, rimediata a Misano e dopo aver saltato due gran premi, Niccolò Antonelli si aggiudica la pole position con il tempo di 2.09.293. Seconda posizione per il pilota spagnolo Alonso Lopez con un distacco di soli 86 millesimi dal miglior tempo. Completa la prima fila il pilota di casa Tatsuki Suzuki. Il pilota giapponese del team Sic58 è l’unico pilota in prima fila a non essere passato dal Q1.

La seconda fila è aperta da Makar Yurchenko. Il pilota kazako si è dimostrato veloce in condizioni di bagnato fin dal sabato mattina ed ha così centrato una buona posizione in griglia di partenza. Ottima qualifica anche per il rookie del team Estrella Galicia Sergio Garcia che è stato in lotta per la pole position fino alla fine, aggiudicandosi la quinta posizione. Sesto tempo per Lorenzo Dalla Porta che chiude la seconda fila.

Settimo tempo per Jakub Kornfeil che precede Aron Canet. Il pilota spagnolo, in lotta per il titolo, non è mai riuscito, in questo turno di qualifica, a competere per una migliore posizione in griglia. La terza fila è completata da Celestino Vietti. Chiude la top ten Gabriel Rodrigo.

Dopo le buone prestazioni fatte vedere il venerdì e il sabato, Andrea Migno chiude solamente in quindicesima posizione non riuscendo a concretizzare il buon lavoro fatto fin’ora. Anche Romano Fenati torna sulla sua Honda dopo un’operazione e si piazza in ventiduesima posizione. Qualifiche da dimenticare per Tony Arbolino e Dennis Foggia che dovranno partire rispettivamente dalla ventisettesima e ventinovesima casella.

La gara di domani dovrebbe essere in condizioni di asciutto rimescolando così i valori in gioco. Il gran premio del Giappone, per la Moto3, scatterà alle ora 5:00 italiane.

A seguire la classifica completa del turno:

Commenta