Concluse le qualifiche della MotoGP con il francese Fabio Quartararo che conquista la Pole Position. Completano la prima fila Maverik Vinales e Alex Rins.

Sul circuito olandese di Assen si accendono le qualifiche della classe regina. Scendono in pista i piloti della classe regina per contendersi la prima casella in griglia.

Ancora una volta, a staccare un gran tempo, è il rookie Fabio Quartararo con la Yamaha del Team Petronas, davanti alla Yamaha ufficiale di Maverik Vinales, che conferma il buon lavoro iniziato dal venerdì. Chiude la prima fila la Suzuki di Alex Rins. Buon risultato per lo spagnolo in quanto le qualifiche non erano il pezzo forte del suo repertorio.

Apre la seconda fila il leader del mondiale Marc Marquez, a ben 7 decimi dalla Pole. Quinta posizione per il rookie di casa suzuki Joan Mir, seguito dall’inglese Cal Crutchlow.

Il migliore degli italiani è Danilo Petrucci che scatterà dalla settima casella in griglia, seguito da Nakagami e Franco Morbidelli. Qualifiche non semplici per Andrea Dovizioso che si deve accontentare solo dell’undicesima posizione a 1.6 secondi dalla vetta.

Gli esclusi dalla Q1 sono, principalmente, Francesco Bagnaia, tredicesimo, e Valentino Rossi, quattordicesimo, ancora alle prese con le difficoltà della sua M1. Andrea Iannone non è riuscito a concretizzare quello che di buono aveva fatto vedere durante i turni di prove libere. Il pilota Aprilia dovrà partire molto indietro, in ventesima posizione.

La gara scatterà domani alle ore 14:00 con i piloti che probabilmente si renderanno protagonisti di una bagarre spettacolare visti i precedenti dello scorso anno.

A seguire la classifica completa di Q1 e Q2:

Commenta