Concluse con effetto sorpresa le qualifiche della MotoGP con il francese Fabio Quartararo che strappa la Pole Position. Completano la prima fila Marc Marquez e Maverick Vinales. 

Sul circuito spagnolo di Catalunya si accendono le qualifiche della classe regina con distacchi ridottissimi sin dalle prove libere. La qualifica uno vede due promossi di gran calibro come Mir e Franco Morbidelli con tempi interessanti anche per la qualifica due.

Scendono in pista i migliori dodici sulla griglia intenti a combattere sul filo del millesimo di secondo. Il migliore sulla bandiera scacchi è il francese Fabio Quartararo con la Yamaha del Team Petronas davanti all’idolo di casa Marc Marquez e l’altro spagnolo Maverick Vinales.

Quarta posizione per l’italiano Franco Morbidelli proveniente dalla qualifica uno davanti a Valentino Rossi ed Andrea Dovizioso. Delusione invece per lo spagnolo Alex Rins apparso molto in forma nelle prove ma incapace di andare oltre il settimo posto. Il pilota della Suzuki è stato anche autore di una scivolata di anteriore durante il giro veloce.

Decimo tempo per Jorge Lorenzo in miglioramento rispetto alla gara del Mugello grazie anche al nuovo serbatoio che migliora la confidenza dello spagnolo con la Honda.

Domani la gara scatterà alle ore 14:00 con i piloti probabilmente si renderanno protagonisti di una gara di gruppo.

A seguire la classifica completa di Q1 e Q2:

Commenta