Marc Marquez concretizza il dominio di tutto il Week End vincendo il gran premio di Jerez. Rins chiude secondo dopo una gara piena di sorpassi. Chiude il podio Vinales. Out Quartararo.

Come ad Austin, la gara di Jerez era destinata ad avere un dominatore e così è stato. Reduce dal clamoroso errore sul COTA Circuit, Marc Marquez questa volta non si è fatto sorprendere conquistando la vittoria senza possibilità di replica degli avversari.

Allo spegnimento del semaforo, la formica atomica non ha perso tempo, conquistando subito la testa della corsa imponendo un ritmo subito veloce. Dietro di lui mantengono il podio virtuale le due Yamaha SIC Petronas, ricostituendo la prima fila delle qualifiche. Non tarda però ad arrivare il primo colpo di scena che esclude dalla lotta per la vittoria Fabio Quartararo. El Diablo francese, nell’intento di appoggiare la quarta nella sua Yamaha, si rialza guardando la leva del cambio, per lui un problema tecnico con conseguente ritiro.

Trascorrono i giri e Marc Marquez consolida la sua prima posizione conquistando secondi preziosi su tutti. Nel frattempo, Franco Morbidelli alza il ritmo e comincia a perdere posizioni fino alle settima, con la quale poi concluderà la gara. Nella lotta per il podio, Alex Rins dimostra di avere il miglior passo di gara con gomme usurate riuscendo a guadagnare decimi su decimi dagli inseguitori. Dietro l’alfiere Suzuki, Vinales, Dovizioso e Petrucci si giocano la terza piazza restando uno attaccato all’altro fino all’ultima curva. Dalle retrovie invece, Valentino Rossi è impegnato in una timida rimonta, guidando sopra i problemi della sua M1. Il Campione di Tavullia, partito tredicesimo, concluderà la corsa in sesta piazza, limitando i danni in ottica campionato.

La gara termina con l’arrivo in impennata di Marc Marquez, dominatore assoluto di giornata. Arrivo in solitaria anche per Alex Rins che conclude secondo davanti a Maverick Vinales che riesce ad avere la meglio agli attacchi della coppia Ducati.

La gara di Jerez ricostituisce le gerarchie anche in classifica mondiale dove Marquez riprende la testa con un solo punto di vantaggio su Rins. Terzo Dovizioso a soli tre punti dalla vetta mentre Valentino Rossi scivola in quarta piazza staccato di nove punti.

Il campionato rimane apertissimo in attesa del quinto appuntamento che si svolgerà sul circuito francese di Le Mans.

Di seguito la classifica completa della gara di Jerez de la Frontera:

Commenta