Sul circuito di Spielberg è ancora una volta Marc Marquez ad aggiudicarsi la pole position. Completano la prima fila Fabio Quartararo ed Andrea Dovizioso. Dodicesimo Petrucci dopo la caduta.

Qualifica di Spielberg che dopo i risultati delle FP4 prometteva grande battaglia ma così non è stato. La coppia vincente Marquez-Honda conquista la pole position rifilando quasi mezzo secondo alla concorrenza. Oltre all’inavvicinabile giro secco, il pilota spagnolo è padrone di un passo di gara superiore a tutti, che lo rende favorito anche per la gara di domani.

Seconda posizione per Fabio Quartararo con la Yamaha del Team Petronas staccato di ben 434 millesimi. Subito dietro, a pochi millesimi, Andrea Dovizioso con la prima delle Ducati.

Apre la quarta fila Maverick Vinales con la prima delle Yamaha del Team Monster Energy staccato di un soffio dalla prima fila. Accanto a lui scatterà, a sorpresa, Francesco Bagnaia. Il pilota del Team Pramac ha fatto vedere un ottimo passo nelle prove libere ed ha concretizzato il lavoro conquistando la seconda fila. Si tratta, per Pecco, anche della miglior qualifica dal debutto in MotoGP. Sesto posto finale per Takaaki Nakagami.

Terza fila costituita dalla Suzuki di Alex Rins, leggermente in difficoltà rispetto alle ultime gare, Jack Miller e Cal Crutchlow, quest’ultimo proveniente dalla Q1.

Solo decimo Valentino Rossi che ancora una volta non riesce a trovare il giro secco, nonostante i riscontri sul passo di gara non sono molto distanti dai primi.

Domani la gara scatterà alle ore 14 come sempre in diretta su SkySport MotoGP.

A seguire la classifica completa delle qualifiche MotoGP:

Commenta