Marc Marquez vince anche sul circuito di Phillip Island. Seconda posizione per Cal Crutchlow davanti all’idolo di casa Jack Miller. Maverick Vinales cade all’ultimo giro. Ottimo quarto posto per Bagnaia. 

Marc Marquez si aggiudica la vittoria del Gran Premio di Phillip Island dopo aver seguito a ruota per tutta la gara Maverick Vinales. Il pilota Yamaha cade proprio nel tentativo di rispondere a Marquez per la conquista della prima posizione. Secondo gradino del podio per Cal Crutchlow, finalmente a suo agio con la Honda 2019. Terzo Jack “Jackass” Miller dopo una lotta serrata con il gruppo degli inseguitori.

Dopo lo start, il più rapido allo stacco è Valentino Rossi che prende la testa della corsa. Dopo poche curve si verifica il primo colpo di scena quando Danilo Petrucci perde il posteriore e, cadendo, travolge Fabio Quartararo.

Nei primi giri non si sprecano i sorpassi, Valentino Rossi guida il gruppo, dietro di lui si affaccia anche Andrea Iannone, insolitamente veloce in avvio di gara. Col passare dei giri, Rossi inizia ad incassare sorpassi, retrocedendo fino all’ottava posizione. Nel frattempo, i più veloci del week end, Vinales e Marquez, si mettono davanti a tutti imponendo un gran ritmo. I due spagnoli incrementano sensibilmente il gap sugli avversari, riservandosi la lotta per la vittoria.

In terza posizione, Cal Crutchlow dimostra un ottimo passo di gara riuscendo a limitare la distanza dai primi, incrementando anche il vantaggio sul gruppo in lotta serrata per il quarto posto.

La gara volge al termine quando Marc Marquez sfila Maverick Vinales sul rettilineo dei Box. Lo spagnolo della Yamaha non ci sta e si prepara ad attaccare il pilota Honda. Questo però non riesce e Vinales perde il posteriore, cadendo, vanificando ogni possibilità di vittoria. Marc Marquez taglia il traguardo il solitaria mentre Cal Crutchlow sale in seconda posizione. L’ultimo gradino del podio se lo aggiudica Jack Miller, in volata con il suo compagno di squadra Pecco Bagnaia. Per il pilota Italiano si tratta della miglior gara del 2019. Quinto Joan Mir seguito da Iannone, Dovizioso e Rossi. Gara in grande difficoltà per Jorge Lorenzo che si classifica ultimo.

A seguire la classifica completa della gara:

Commenta