Marc Marquez imprendibile per tutti nella qualifica del Sachsenring. Secondo Quartararo, l’unico in grado di avvicinarlo sul giro secco. Terzo Maverick Vinales. Brutta caduta per Petrucci.

Da quando è in MotoGP, al Sachsenring, Marc Marquez ha sempre dettato legge e così è stato anche questa volta. Il talento spagnolo si è aggiudicato la pole position con il fantastico tempo di 1.20,195 che rappresenta anche il nuovo record del circuito. Secondo tempo per Fabio Quartararo staccato di soli due decimi che interrompe la striscia positiva di due pole position consecutive. Terzo posto per Maverick Vinales, più lento di Quartararo di soli sei millesimi. Lo spagnolo ha dovuto gettare la spugna durante il suo giro veloce a causa di una perdita di anteriore che gli ha fatto perdere decimi preziosi.

Al quarto posto, ad aprire la prima fila, si piazza Alex Rins con la Suzuki. Rins sarà comunque parte della lotta per il podio in gara, come dimostrato nelle prove libere dal suo passo di gara. Quinto posto per Jack Miller che mette una pezza alla giornata nera di Ducati, specialmente con Andrea Dovizioso, tredicesimo in griglia. Chiude la seconda fila Cal Crutchlow con la seconda delle Honda più veloci.

Qualifica drammatica per Danilo Petrucci che, innervosito dopo essere stato ostacolato da Joan Mir, è stato protagonista di una caduta ad alta velocità. Il ternano sembra non aver riportato fratture nonostante abbia subito manifestato dolore alla mano destra. Fantastica qualifica per Takaaki Nakagami che dopo aver affrontato e superato la Q1 insieme a Valentino Rossi, si aggiudica la decima casella. Il Giapponese è ancora estremamente dolorante dopo la caduta di Assen rimediata nello scontro con Rossi.

A seguire la classifica completa di Q1 e Q2 del Sachsenring:

Commenta