Maverick Vinales vince con distacco una gara praticamente perfetta. Marc Marquez si piazza al secondo posto con una rimonta pazzesca. Terzo posto per Andrea Dovizioso dopo una gran lotta con Rossi.

Dopo essere uscito sconfitto da Phillip Island, Maverick Vinales vince senza rivali il gran premio di Sepang. Il rider spagnolo della Yamaha, fin dalle prime curve, si è piazzato in testa al lungo serpentone di piloti, senza mai abbandonarla.

Nonostante il dominio di Vinales, il gran premio di Sepang non è affatto stato privo di battaglie e colpi di scena. Allo spegnersi dei semafori, è stato Marc Marquez ad incendiare la gara, guadagnando subito 7 posizioni in due curve, per poi portarsi immediatamente in seconda piazza, all’inseguimento della Yamaha numero 12.

Nella lotta per la terza posizione, prima di una selezione dovuta al miglior passo gara, arrivata dopo la prima metà di tornate, si sono impegnati diversi piloti, tra cui Rossi e Dovizioso. I due italiani hanno fronteggiato Miller, Rins e Morbidelli, resistendo a tutti gli attacchi. Specialmente Miller si è fatto valere grazie anche al suo motore.

Nel frattempo, purtroppo, non mancano le cadute. Andrea Iannone intorno a metà gara, perde l’aderenza della sua Aprilia finendo nella ghiaia. Dopo di lui, cade anche Cal Crutchlow all’ultima curva. Per completare la sfortunata giornata per il Team LCR, finisce a terra anche Johann Zarco, toccato in entrata di curva da Joan Mir. Il pilota della Suzuki, verrà poi penalizzato con un Long Lap Penalty.

La gara per il terzo posto si decide nel finale, la superiorità nel misto di Valentino Rossi non è sufficiente a battere il pazzesco motore Ducati di Andrea Dovizioso che conquista il terzo posto. incredibile il dato relativo alle velocità rilevate sul lungo rettilineo, la Ducati di Dovi infatti ha fatto registrare 12Km/h in più rispetto a Rossi che era in scia. Il dottore si è dovuto accontentare quindi del quarto posto, seguito da Alex Rins.

Gara opaca per il Poleman Fabio Quartararo che non è riuscito ad andare oltre al settimo posto, proprio dietro il suo compagno di squadra Franco Morbidelli.

La classifica mondiale vede ora Maverick Vinales salire al terzo posto ai danni di Alex Rins.

I piloti della MotoGP si preparano dunque all’ultimo gran premio stagionale che si terrà a Valencia, come da tradizione, tra due settimane.

A seguire la classifica completa della gara di Sepang e del campionato:

Commenta