Marc Marquez vince il gran premio conclusivo della stagione sul circuito di Valencia. La vittoria dello spagnolo consente a Honda di vincere il mondiale costruttori. Completano il podio Fabio Quartararo e Jack Miller. Bellissimo omaggio alla carriera di Jorge Lorenzo.

La stagione 2019 della MotoGP volge al termine con una gara che non ha regalato grandi sorprese. Marc Marquez vince senza rivali, nonostante il brillante avvio di Fabio Quartararo che lo ha visto prendere subito la testa della corsa ne tentativo di guadagnare un consistente vantaggio. Seconda posizione finale per il francese della Yamaha che può ufficialmente festeggiare il titolo di Rookie of the Year. Chiude il podio Jack Miller. Il pilota Australiano della Ducati, è parso molto più a suo agio sulla Ducati in queste ultime gare, promettendo spettacolo per la prossima stagione.

Immediatamente ai piedi del podio chiude Andrea Dovizioso, che non riesce a difendere il vantaggio in classifica costruttori della sua Ducati. Con la vittoria di Marc Marquez infatti, completa il definitivo sorpasso sulla Ducati, conquistando appunto il titolo. Quinta posizione per Alex Rins che chiude la stagione 2019 in calando rispetto all’inizio, Suzuki dovrà lavorare ancora per colmare definitivamente il distacco dagli avversari. Sesta posizione per Maverick Vinales seguito da Joan Mir e Valentino Rossi.

Tante le cadute in pista, Franco Morbidelli finisce a terra mentre lottava per la Top Five mentre Danilo Petrucci rimedia una scivolata poco dopo aver conquistato la Top Ten. Cade anche Johann Zarco e viene investito dalla moto di Iker Lecuona, anch’esso a terra perdendo l’anteriore. Per fortuna nessuna conseguenza grave per entrambi i piloti.

Al termine della gara, tutto il pubblico di Valencia si unisce in un tributo alla carriera volta al termine di Jorge Lorenzo, cinque volte campione del mondo. Il mondo del motociclismo lo ringrazia per tutto lo spettacolo offerto dentro e fuori la pista.

La stagione 2019 volge al temine ma il digiuno dalle corse durerà non più di due giorni. I piloti della classe MotoGP saranno infatti impegnati nelle giornate di Martedì e Mercoledì nei primi test stagionali in vista del 2020. In questa occasione vedremo in scena le nuove moto pronte a giocarsi la prossima stagione di motomondiale. Le novità potrebbero non finire qui, infatti, pare che Honda rimpiazzerà Jorge Lorenzo con Alex Marquez. Sarebbe una mossa di mercato inaspettata che ha però più possibilità di essere realizzata rispetto all’ipotesi di conferma di Johann Zarco.

A seguire la classifica completa della gara:

Commenta