Uno degli accessori più diffusi tra i motociclisti è sicuramente il paraschiena da moto. Si tratta di un dispositivo utilissimo, che è diventato di primaria importanza. Viaggiare in moto, si sa, può essere pericoloso, specialmente se si raggiungono velocità abbastanza considerevoli. 

Per questo motivo è sicuramente fondamentale cercare di attuare tutto ciò che può essere messo in pratica per proteggere la propria salute. Se da un lato il casco può aiutare a salvarci la vita, proteggendo il capo, va detto che questo non può essere utile a proteggere anche la schiena del motociclista. Ecco che entra in gioco il paraschiena. Questo dispositivo può ridurre enormemente il rischio di danni irreversibili alla schiena e alla colonna vertebrale principalmente. Difatti, questo protegge proprio la schiena da urti, limitando i danni causati da un eventuale impatto.

Vediamo quali sono i modelli migliori che si possono trovare in commercio.

Paraschiena moto: i migliori modelli

Ecco una serie di modelli di paraschiena che possono essere considerati tra i migliori in commercio. 

Paraschiena moto WILDKEN

Paraschiena per Moto Protezione per la Schiena per il Corpo della Colonna

ACQUISTALO QUI ONLINE

Partiamo da questo eccellente paraschiena della Wildken. In questo caso parliamo di un prodotto adatto ad adulti alti anche più di 1,75 m, questo significa che stiamo parlando di una taglia unica. Per quanto riguarda il materiale, si tratta di PVC, altamente elastico, il quale conferisce grande comodità e versatilità al prodotto; ma è da citare sicuramente anche la Lycra, che combinata con EVA ad alta densità consentono di proteggere al meglio la colonna vertebrale e la schiena in generale. 

Sotto la copertura di PVC ci sono poi dei cuscinetti per migliorare ulteriormente la comodità. Tutto il prodotto sembra essere realizzato in maniera molto professionale e particolarmente accurata. Va sottolineato anche il fatto che si tratti di materiali altamente traspiranti e particolarmente adatti ad un utilizzo molto prolungato, senza problemi di sudorazione. Ci sono dei bottoni di alta qualità e una cintura elastica in nylon. Cinturino in velcro, regolabile in vita.

Paraschiena moto BAOBLAZE

Baoblaze Paraschiena Anti-caduta Gilet Corpo Protettivo Universale Moto

ACQUISTALO QUI ONLINE

Se stai cercando un prodotto che non costi molto e che garantisca però un’ottima riuscita, suggerisco poi questo paraschiena. Molto versatile e dal design sicuramente accattivante, presenta un guscio rivestito in plastica PE, la quale è particolarmente adatta proprio a proteggere da urti. La scocca è in plastica, e sfrutta la tecnologia anti-shock, per proteggere al meglio la schiena e la spina dorsale durante i viaggi in moto. Ha una efficacia ammortizzante di tutto rispetto, grazie anche alla presenza di schiuma ad alta densità.

 Ciò rendere il paraschiena anche molto comodo e traspirante, utilissimo se si viaggia per molto tempo. Anche i bottoni sono realizzati in ottima qualità e possono essere regolati; presente anche una cintura in nylon ad alta elasticità, e una cintura di protezione regolabile. Sistema di sicurezza a doppio strato, che consente di dare ulteriore affidabilità ad un prodotto particolarmente affidabile. Per quanto riguarda le dimensioni, siamo sui 53 x 39 cm.

Paraschiena moto SPIDI

Spidi Z140-016 Protezione per Moto Back Warrior Evo

ACQUISTALO QUI ONLINE

Stai cercando, invece, qualcosa di estremamente efficace, ad un prezzo magari non troppo contenuto? Ecco il paraschiena da moto che fa per te. Si tratta di un prodotto di fattura eccezionale, dotato di un livello di certificazione 2, il quale consente di garantire massima sicurezza e una protezione ottimale della schiena e della spina dorsale. 

Il paraschiena Black Warrior della Spidi è tra i migliori prodotti in commercio, molto apprezzato dagli utilizzatori, come si può facilmente evincere dalle tante recensioni in rete. Non è soltanto particolarmente resistente e votato proprio alla sicurezza e la protezione del pilota, ma anche alla comodità e alle performance in generale. Si tratta di un paraschiena molto flessibile e allo stesso tempo solido. Abbastanza spesso, visto e considerato che siamo sempre su un prodotto di livello 2, questo non compromette la vestibilità dei capi e garantisce totale ergonomia e passaggio d’aria. Sono presenti diversi sfoghi per fare in modo che non risulti pesante e faccia traspirare correttamente la pelle. Sicuramente tra i prodotti migliori in commercio.

Per quanto concerne le dimensioni ed il peso del prodotto, siamo sui 54.61 x 5.08 x 27.94 cm per 498.95 grammi.

Paraschiena moto Zandonà

Zandonà Paraschiena Spine EVC X8

ACQUISTALO QUI ONLINE

Che dire, poi, di questo fantastico paraschiena da moto Zandonà. L’azienda italiana si occupa da anni di dispositivi di sicurezza per chi viaggia in moto e lo fa con grande professionalità e cura. Questi paraschiena sono fabbricati al 100% in Italia e con materiali e tessuti molto pregiati: per esempio, parliamo dell’SRT, ovvero Sweat Removing Textile, un tessuto di ultima generazione, traspirante 3D, che consente di far respirare la pelle al meglio, evitando che questa trasudi e ottimizzando il comfort. 

Si tratta di modelli progettati proprio per proteggere tutta la zona della schiena e delle scapole da eventuali urti e per garantire anche una protezione lombare. Per quanto riguarda la parte protettiva, si tratta di materiali molto resistenti e particolarmente leggeri: dei materiali plastici ad alta performance che sono flessibili ma non si scheggiano. Fruiscono della tecnologia EVC, ovvero Evoluted Viscoelastic Cells: si tratta, in sostanza di una gomma idrorepellente che assicura prestazioni anti shock ad alto livello. 

Per quanto riguarda le scocche, queste sono unite da un sistema lamellare che garantisce la distribuzione del colpo in tutta la superficie che si deve proteggere. Oltre a questo, il paraschiena sfrutta il Sistema Anti-Torsion che limita la torsione prona: questo asseconda i movimenti della colonna vertebrale. Ovviamente il prodotto assicura un livello di protezione 2, e segue quindi le disposizioni della normativa EN1621-2/03.

Paraschiena moto Dainese

Dainese Paraschiena Moto

ACQUISTALO QUI ONLINE

Passiamo, poi, ad un paraschiena davvero molto leggero e particolarmente compatto. Questo modello della Dainese fa parte di uno di quei modelli tascabili, i quali si inseriscono in giacche apposite e che garantiscono alto livello di protezione durante la guida.

Anche in questo caso ci troviamo difronte ad un’azienda che è inutile commentare, visto che si tratta di un vero e proprio punto di riferimento del settore. Essenzialmente, questo paraschiena è realizzato in gomma di nitrile espandibile, ed è dotato di certificazione CE. La struttura forata consente di rendere il prodotto molto traspirante e confortevole. Anche le piegature laterali permettono di indossare il paraschiena per diverso tempo senza avvertire particolari fastidi. 

Per quanto riguarda le dimensioni, parliamo di 25 x 20 x 20 cm per 100 grammi. Si tratta di uno dei paraschiena più leggeri e comodi in commercio. 

Paraschiena moto Alpinestars

Alpinestars PARASCHIENA Nucleon

ACQUISTALO QUI ONLINE

Un altro modello particolarmente comodo e che ha riscosso un enorme successo. Sicuramente il prezzo è una delle caratteristiche che più attira gli utenti. Si tratta di un prodotto che è simile a quello sopracitato, che non sostituisce quindi totalmente una protezione per la schiena totale, ma che è un ottimo dispositivo di sicurezza da poter inserire nelle giacche. 

D’altronde, questo paraschiena ha una certificazione CE di livello 2, il che significa che è idoneo a garantire un certo livello di sicurezza, secondo gli standard europei. Molto leggero e particolarmente flessibile, questo paraschiena è realizzato in maniera tale da conferire un’ergonomia eccellente e una vestibilità anatomica di grande rilevanza. Oltretutto, grazie al sistema di prese d’aria presente, il prodotto è particolarmente utile a mantenere una certa traspirazione, la quale consente di mantenere quindi la schiena fresca. Si tratta, inoltre, di un paraschiena eccezionalmente comodo e velocissimo da inserire nelle varie giacche da moto e nei vestiti. La maggior parte del prodotto è realizzato in poliuretano, particolarmente versatile, leggero e flessibile. Si adatta essenzialmente ad ogni tipo di schiena e di indumento. Per quanto riguarda le dimensioni generali, parliamo di: larghezza 24,5 cm nel punto più largo; altezza: 42 cm e profondità 2 cm. 

Paraschiena moto per bambini WOSAWE

WOSAWE Paraschiena, Traspirante Regolabile Abbigliamento Protettivo per Moto

ACQUISTALO QUI ONLINE

Ma chi ha detto che anche i bambini non dovrebbero essere protetti adeguatamente quando sono in sella ad una moto? È indubbio che se portiamo un nostro figlioletto con noi sul veicolo, dobbiamo accertarci che sia ben protetto e un paraschiena adeguato può risultare particolarmente utile allo scopo.

Questo modello protegge la colonna vertebrale del bambino e si serve di doppi cuscinetti in EVA, sotto la scocca, per proteggere e risultare anche maggiormente confortevole. Si tratta di un paraschiena indubbiamente molto traspirante e che è realizzato in un tessuto a rete ambientale, con dei fori d’aria di 5 mm di diametro, in maniera tale da fare in modo tale da rendere quanto più traspirante il prodotto. Si può tranquillamente utilizzare anche d’estate. 

Oltre a questo, è dotato di una tracolla elastica regolabile e di una fibbia girevole posteriore, flessibile e regolabile. È un paraschiena molto versatile, adatto sia a viaggi in moto che anche ad altre occasioni, come la bicicletta o altre attività sportive. Sicuramente è una delle alternative migliori in commercio per garantire massima sicurezza e confort allo stesso tempo anche ai più piccoli che sono soliti girare con i genitori in moto.

Struttura e diverse tipologie di paraschiena da moto

Come visto, e come era probabilmente già noto ai più, la schiena sicuramente è una delle parti del corpo maggiormente esposta a cadute e quindi traumi che possono essere anche gravi e irreversibili. In particolare, quando viene intaccato il midollo spinale, ci possono essere danni molto gravi, che limitano la mobilità della persona. 

Ciò che forse non tutti sanno è che ci sono diversi modelli di paraschiena, stabiliti dalla normativa EN 1621-2/12. Essenzialmente, quando parliamo di paraschiena possiamo parlare di modelli che proteggono soltanto la zona lombare (Lower Back Protector); i modelli che proteggono tutta la colonna vertebrale (Central Back Protector) e i modelli che proteggono anche le scapole (Full Back Protector). 

Per quanto riguarda proprio la norma sopracitata, questa, nella fattispecie, si riferisce alla grandezza del paraschiena da moto, che a seconda delle dimensioni può svolgere, come abbiamo visto, funzioni differenti. Le dimensioni e la forma, infatti, possono determinare la resistenza, o comunque la capacità di proteggere da eventuali urti e sollecitazioni. Va da sé che il paraschiena sia realizzato proprio per cercare di distribuire l’urto su una superficie quanto più ampia possibile, in maniera tale da evitare sollecitazioni alla colonna vertebrale. 

Le aziende possono realizzare il modello di paraschiena che vogliono, a patto che rispettino le linee guida previste della normativa. Proprio per questo motivo si potranno trovare in commercio, come abbiamo visto, tantissimi modelli differenti, caratterizzati da particolarità e dimensioni differenti. 

Chi ha avuto già modo di vederne uno da vicino sa che un paraschiena è strutturato a più strati: uno strato più esterno che leggermente flessibile (ciò limita la rigidità della struttura e quindi evita che il collo possa essere interessato da sollecitazioni particolari). Oltre a questo, la flessibilità parziale di questo strumento permette di renderlo sicuramente più comodo e facilmente sopportabile anche dopo diverse ore di utilizzo.

 L’altra parte, intermedia, viene anche chiamata “anima” ed è solitamente realizzata in un materiale che è in grado di assorbire l’energia cinetica che deriva dall’impatto. Infine troviamo delle rifiniture che possono essere realizzate in vari tessuti: ciò permette di rendere il paraschiena traspirante e più comodo.

Va detto che esistono anche altre particolarità legate alla realizzazione di un paraschiena, le quali possono dare dei valori aggiunti al prodotto.

 

Indossare adeguatamente il paraschiena da moto

Ciò che potrebbe essere poco noto è il fatto che il paraschiena da moto debba essere utilizzato e indossato nella maniera adeguata, altrimenti potrebbe risultare inutile, visto che non riesce a svolgere il suo lavoro. In primo luogo, il paraschiena deve coprire la schiena, ovviamente e quindi il posizionamento giusto è importantissimo: solitamente, viene applicato al capo d’abbigliamento che si indossa tramite delle cerniere o comunque delle cuciture. 

Alcuni modelli presentano persino delle bretelle, o delle fasce lombari, come abbiamo visto. Bisogna fare in modo che il paraschiena riesca a conformarsi al meglio alla nostra schiena e aderire perfettamente. La massima aderenza al corpo è essenziale per il corretto funzionamento del dispositivo e per garantire una comodità adeguata. Di solito si predilige indossare il paraschiena, per questi motivi, al di sotto dell’abbigliamento. Importante che il prodotto sia aderente, ma che allo stesso tempo garantisca comunque la comodità, altrimenti potrebbe essere impossibile viaggiare per diverse ore. 

Paraschiena da moto: come scegliere

Come abbiamo anticipato, i paraschiena da moto sono molto più diffusi rispetto al passato. Questo significa che il mercato, attualmente, mette a disposizione tantissimi modelli differenti e quindi la scelta può essere più ardua. Sicuramente ciò che possiamo dire è che dev’essere preponderante nella scelta la sicurezza: quindi, prestare massima attenzione al fatto che il prodotto debba rispettare la normativa.

Una cosa che può sembrare banale è che il paraschiena dev’essere acquistato se specificamente realizzato per una determinata attività. Esistono tanti modelli utilizzati anche per altri scopi ed altre attività: assicuriamoci di acquistare un prodotto che sia utile proprio ai viaggi in moto

Sicuramente uno dei fattori principali che può orientare la nostra scelta è legato alla tipologia di paraschiena da moto, se interno o esterno. Nel primo caso parliamo di un dispositivo che va inserito in un’apposita tasca interna e che è estremamente comodo. Tasca interna di una giacca tecnica, ovviamente. La superficie protettiva è però sicuramente inferiore rispetto ad altri modelli: qui si privilegia sicuramente la comodità. 

I paraschiena esterni, invece, offrono una maggiore protezione sicuramente e possono essere utilizzati con varie tipologie di tute. Viste le loro dimensioni, però, si tratta di modelli meno pratici e forse più scomodi rispetto ai precedenti.

Va da sé che un altro fattore che può orientare verso la scelta di un paraschiena anziché un altro è il prezzo. Ci sono prodotti, come avete potuto vedere, dai prezzi più disparati. Se è vero che spesso si può risparmiare, ricordate che bisogna sempre dare massima attenzione alla qualità del prodotto, il quale deve garantire protezione e sicurezza. Ti consiglio di dare un occhiata anche ai sistemi airbag di sicurezza per la tua moto se vuoi fare una spesa importante ma che ne varrà tutto il suo importo.

Ci sono, poi, altre caratteristiche di cui tener conto. Per esempio può essere utile informarsi sulle schede tecniche del prodotto: queste sono presenti sui siti ufficiali dei brand. Tra le varie peculiarità, consideriamo la leggerezza, la comodità e la tecnologia. Va da sé che dobbiamo scegliere un modello che sia della taglia giusta: per questo motivo è importante assicurarsi delle dimensioni del paraschiena e della distanza vita-spalle. La comodità è assolutamente un elemento da non poter trascurare in alcun caso.

Si può consultare anche facilmente l’etichetta del paraschiena per assicurarsi di tutte queste caratteristiche e che la taglia sia quella giusta. Qui possiamo anche leggere il livello di protezione, che consigliamo debba essere di almeno 2. 

Un fattore che spesso viene trascurato è l’areazione: il paraschiena potrebbe essere portato addosso per tantissimo tempo, per questo motivo è essenziale che garantisca la giusta areazione e faccia traspirare la pelle, specialmente durante l’estate.

 

Importanza dei test di verifica

Un’altra cosa che vale la pena venga sottolineata è il fatto che il paraschiena da moto è sempre sottoposto ad alcuni test di verifica prima della messa in commercio. Nella fattispecie, si effettuano dei testi relativi alla trasmissione di energia: questa indica la capacità di trasmissione dell’energia cinetica.  Solitamente, il paraschiena viene colpito con delle masse superiori a 5 kg e poi viene fatto cadere a determinate altezza, a determinate velocità. Soltanto dopo aver superato in maniera consona i test, allora il prodotto potrà ottenere le certificazioni EN 1621-2/12.