Spezzato il dominio Kawasaki, per la prima volta la Ducati sul gradino più alto del podio al Chang Circuit.

Un terzo posto ieri e una splendida vittoria oggi che interrompe la supremazia Kawasaki a Buriram: è questo il bottino di Chaz Davies, autore di una gara superlativa che l’ha portato alla prima vittoria del 2018.

Il vincitore Chaz Davies
Il vincitore Chaz Davies

Scattato dalla settima posizione il pilota gallese è riuscito rapidamente a risalire il gruppo e ad imprimere un ritmo insostinibile per gli avversari: non ha potuto nulla nemmeno il cannibale Johnny Rea, vincitore ieri ma apparso più nervoso oggi. Diversi sono stati gli errori commessi dal pilota irlandese, e le dichiarazioni polemiche di ieri inerenti il regolamento hanno effettivamente trovato riscontro oggi, con una kawasaki in evidente difficoltà a livello di motore.

In seconda e terza posizione troviamo il team ufficiale Yamaha: Michael Van Der Mark sembra sempre più a suo agio in sella alla R1 e il distacco  dal vincitore di solo due secondi sottolinea la crescita della moto di Iwata. Il terzo posto del compagno di squadra Lowes ne è la conferma.

Il weekend difficile di Marco Melandri si conclude con la settima posizione, con una moto che soffre l’ormai noto problema degli scossoni in rettilineo dovuti alle particolari regolazioni del ravennate. Davanti a lui in sesta posizione troviamo la Honda di Leon Camier mentre in  quinta piazza Fores, che dopo il secondo posto di ieri firma un’altra grande prova. Buon ottavo posto per Razgatlioglu davanti al convalescente Lorenzo Savadori ed a P. Jacobsen. Devono invece alzare bandiera bianca Jordi Torres Eugene Laverty, caduti a terra e trasportati in clinica mobile per accertamenti. Tom Sykes è invece costretto al ritiro.

Finisce dunque con la vittoria di Chaz Davies il tour asiatico del mondiale Sbk: si torna in Europa con il prossimo appuntamento fissato per il weekend 13/15 Aprile sul circuito spagnolo di Aragon.

Sotto, ordine di arrivo e classifica campionato.

Classifica Gara2 Thailandia
Classifica Gara2 Thailandia
Classifica campionato
Classifica campionato

 

 

 

 

 

 

Commenta